LINEA DI CONFINE è il tema dell’edizione 2013 del festival Citerna Fotografia che si terrà a Citerna dal 27 aprile al 9 giugno.
Linea di confine è anche il nome del challenge proposto per la collaborazione tra Igersumbria e il Festival Citerna Fotografia. Per partecipare al challenge è necessario scattare una foto in cui interpretare il concetto di linea di confine.
Reale, immaginaria, cercata, non voluta, forzata. Una linea di separazione a marcare comunque una differenza, un gradiente di condizioni e di situazioni. Materiali, morali, umane, geografiche, storiche. Punto di passaggio a volte concreto a volte invisibile. Sempre e comunque sono i confini a definire i percorsi e le vicissitudini che ne seguono. Per il singolo e per un intero popolo o civiltà.
In certi casi è il superamento di questi confini a portare avanti, a liberare, a creare nuove prospettive e possibilità. In altri il confine non deve essere superato esattamente per evitare di perdere quanto sopra. Comunque sia è questa la condizione che detta il passo dell’esistenza e della vita in senso lato.
Potranno partecipare professionisti o semplici appassionati caricando le foto sull’applicazione Instagram con i tag ufficiali #lineadiconfine #citernafotografia #igersumbria entro il 31 marzo 2013.
Alcuni scatti selezionati saranno esposti nello spazio espositivo dedicato a Instagramers Umbria durante il Festival. Una giuria, composta da un esponente di Igersumbria, uno dello staff di Citerna Fotografia e un fotografo professionista, a loro insindacabile giudizio, sceglierà la foto migliore vincitrice del challenge. Al vincitore sarà assegnato un attestato di riconoscimento.
Regolamento
- La partecipazione al challenge fotografico è libera e gratuita.
- Le foto devono essere caricate attraverso l’app Instagram. Devono necessariamente contenere almeno il tag #lineadiconfine
- Devono essere caricate entro domenica 31 marzo 2013 e possono arrivare da tutto il mondo.
- Le immagini devono contenere una libera interpretazione del concetto “linea di confine”.
- Le immagini non devono in alcun modo offendere o sfruttare le convinzioni morali, civili e religiose dei cittadini e rispettare la dignità della persona in ogni sua forma, in base alla legge italiana e internazionale.
- Non è consentito partecipare al challenge fotografico mediante scatti, riproduzioni, ritratti, immagini inerenti minori. In caso di pubblicazione di fotografie raffiguranti minori, e che offendano le convinzioni morali, civili e religiose, nonostante il divieto sopra espresso, l’autore della pubblicazione ne risulterà unico responsabile a tutti gli effetti civili e penali.
- Non è consentito partecipare con riproduzioni di immagini o scatti non propri.
N.B.: La partecipazione al contest dà automaticamente il diritto agli organizzatori di Citerna Fotografia e di Instagramers Umbria, di utilizzare le immagini a scopo promozionale, non commerciale, del territorio, della gara e dell’evento, rinunciando gli autori delle pubblicazioni ad ogni e a qualsiasi compenso, diritto o pretesa economica in riferimento alla diffusione di tali immagini.