Chat “spam” sui direct di Instagram: come bloccarle?

chat "spam"

Se da qualche settimana la vostra sezione direct di Instagram è piena zeppa di richieste di chat di gruppo “spam”, potrebbe interessarvi sapere come risolvere questo fastidioso problema.

Dietro queste chat non ci sono persone fisiche, ma account falsi o bot che inviano agli utenti messaggi di spam, diffondendo link sui quali si viene invitati a cliccare, ma che reindirizzano a contenuti che potrebbero infettare i vostri dispositivi con virus indesiderati. Sicuramente non è risolutivo pensare di poterli segnalare e bloccare tutti ogni volta che riceviamo una nuova notifica, data la frequenza con cui si manifesta il fenomeno, ma esiste un modo per bloccare queste richieste.

Account professionale

Se il vostro account è “professionale”, potrete risolvere il problema in pochi e semplici passaggi.

  • Accedete alla vostra pagina personale e cliccate sulle tre linee orizzontali in alto a destra
  • Selezionate Impostazioni > Privacy > Messaggi
  • Sotto la voce “Consenti agli altri di aggiungerti ai gruppi” selezionate “Solo le persone che segui

Account sconosciuti e bot non potranno più aggiungervi a chat di gruppo spam!

chat "spam"

Account non professionale

Se il vostro account non è impostato su “professionale”, non è possibile eliminare definitivamente gli inviti alle chat di gruppo spam, ma è possibile limitare il fastidio delle richieste di messaggi silenziando le notifiche.

  • Accedete alla vostra pagina personale e cliccate sulle tre linee orizzontali in alto a destra
  • Selezionate Impostazioni > Notifiche > Messaggi di Direct
  • Sotto la voce “Richieste di gruppi” spuntate “No
chat "spam"

A questo punto, anche se i messaggi indesiderati continueranno ad arrivare, le richieste non saranno notificate ed il problema sarà in parte limitato.

È sempre possibile, tramite l’app di Instagram, passare ad un account “professionale” ed eliminare definitivamente il problema degli inviti alle chat di gruppo “spam”.

Tagged: