Che fare nei 377 comuni della Sardegna? Scoprilo su Instagram

Ha preso il via l’8 novembre, il progetto ” #dafarea… ” che coinvolgerà le community Instagramers della Sardegna in collaborazione con il quotidiano La Nuova Sardegna.

Si tratta di un’azione di storytelling territoriale “dal basso” che si propone di raccogliere semplici suggerimenti su cosa fare in ognuno dei 377 comuni dell’Isola. Solo chi vive quei luoghi (e chi li ha visitati con cura) può dare i consigli più utili e le indicazioni migliori a chi li scopre per la prima volta, ma non solo. Poche righe, nessuna descrizione didascalica (stile wikipedia) ma consigli pratici che magari non si trovano su una guida turistica e che rispondano alla domanda: “cosa devo fare/vedere?”

Sarà ad esempio #dafareacagliari, #dafareasassari#dafareastintino #dafareaNOMECOMUNE insomma e #dafareinSardegna

Verrà chiesto di usare i tag solo per foto relative a suggerimenti su:

– dove andare a godere del miglior panorama o tramonto
– qual è il dolce tipico (o altro piatto) da gustare e dove (facoltativo)
– dove e perché fare una passeggiata/trekking
– quale percorso scegliere per una pedalata o un giro in moto
– quale museo/monumento/chiesa visitare e perché
– quale sagra o evento (che si ripete nel tempo) seguire

ecc.

Si potrà partecipare anche con foto già presenti nella propria galleria, l’importante è che si aggiunga al tag il suggerimento.

Su @igers_sardegna@igers_cagliari, @igers_sassari e @igers_barbagia_ogliastra verranno riproposte settimanalmente le foto più belle e con i consigli più interessanti. Saranno raccolte anche sulle pagine Facebook delle community in un apposito album.

20 foto (con suggerimento) verranno pubblicate sul sito de La Nuova Sardegna ogni 2 settimane. Inoltre le migliori segnalazioni troveranno spazio nel giornale cartaceo.

Aggiornamento: dal 2015 i “foto consigli” selezionati avranno anche la traduzione in inglese con l’aggiunta del tag #whattodoinsardinia. Tra l’altro il progetto sarà esteso a tutto il territorio nazionale con repost giornalieri su tutti i canali social di Igersitalia.

Fonte di ispirazione per questo progetto è stato quello analogo avviato a Lucca dalla community Igers locale: #dafarealucca

Tagged: