Servizio a cura di Andrea Antoni (@igersFVG)
Nel 2015 in Friuli Venezia Giulia fioccheranno gli instameet e proprio di fiocchi tratterà il primo appuntamento targato @igersFVG. Fiocchi di neve nello specifico. È stata organizzata infatti per sabato 21 febbraio una bellissima giornata dedicata alle ciaspole, primo instameet tematico in Italia.
Il programma (pensato assieme agli amici di @FVGlive) è accattivante e mette assieme sport, bellezza del territorio e cucina tipica locale: insomma nessun hashtag ci scapperà.
Punto di partenza, alle ore 9:45, sarà l’Info Point Turismo FVG (Piazza Divisione Julia 1, piazzale partenza funivia) dove gli Igers si ritroveranno insieme alla guida e riceveranno le ciaspole.
L’itinerario studiato prevede la risalita con la funivia (a prezzo scontato grazie a Promotur) e il successivo percorso di un itinerario panoramico facile, di 2 ore circa (tempistica studiata tenendo conto anche del fatto che ci si fermerà continuamente a scattare fotografie).
Seguirà il pranzo “speciale Instagramers” presso il rifugio Goles.
Nel pomeriggio ci sarà la continuazione della ciaspolata, che vedrà i partecipanti scendere a valle e tornare a Ravascletto.
Curiosi di scoprire il menu?
• Antipasto misto di salumi e formaggi
• Gnocchi di zucca o Cjarsons
• Strudel di ricotta e cioccolata
Ne ha parlato proprio la nostra @hypoison martedì 17, nella rubrica settimanale di @igersFVG #FVGfood,
I #cjarsons si ottengono da un impasto di acqua, farina e sale (originariamente si usavano invece le patate), e contengono un ripieno dolce-salato: a seconda della variante locale, al loro interno possiamo trovare infatti una combinazione di patate lesse, uva passa, cannella, cacao, zucchero, cipolla, erbette, ricotta, prezzemolo…
Una volta preparato l’impasto e farcito, ai cjarsons viene data una forma di barchetta e vengono quindi cotti in acqua salata, scolati e infine conditi con burro fuso (oppure “ont”, burro cotto e chiarificato) e ricotta affumicata grattugiata.
Quelli che vedete in foto li ha… provati e fotografati per noi @angycat; noi non vediamo l’ora di gustarcene un bel piatto sabato 21 al rifugio Goles, durante il pranzo del nostro #ciaspolatameet!
I posti erano limitati a 20 per ragioni logistiche e di sicurezza e si erano esauriti nel giro di un paio di giorni, tuttavia, a causa dell’influenza di stagione, si sono liberati 3 posti all’ultimo momento. Potete iscrivervi cliccando qui: https://ciaspolatameet.eventbrite.ite. Altrimenti seguiteci live digitando gli hashtag #ciaspolatameet #igersFVG #igersUD ed #fvglive.