Come cancellare i commenti su Instagram. Nuova guida pratica per un migliore uso di Instagram. Nell’articolo di oggi approfondiremo l’eliminazione dei commenti sotto i post. Questi contenuti, ormai parte integrante di Instagram permettono agli utenti di interagire tra di loro pubblicamente, ma come comportarsi con commenti che non ci piacciono?
Cosa intendiamo per “commenti che non ci piacciono”?
Con questa espressione vogliamo riferirci ai commenti che risultano molesti. Nella maggior parte dei casi, i mittenti sono hater, profili fake (che ricordiamo essere una pratica illegale), profili spam, ecc… Le motivazioni per cui un commento può essere considerato “molesto” possono essere diverse, dalla persona che lo ha pubblicato al suo contenuto. Ciò di cui parliamo è come tutelarsi da questi spiacevoli episodi. Filtrare i commenti rientra in quelle attività di autotutela che ci permettono di godere dei social in maniera serena.
Un’altra funzione utile a questo scopo è il blocco di profili con cui non si vuole più avere interazioni di alcun tipo.
Dove iniziare
Premessa: possiamo rimuovere solo i commenti generati da un nostro profilo o da altri profili sui nostri contenuti. Non si possono cancellare i commenti su Instagram di altri utenti a contenuti che non appartengono al nostro account.
Il primo passo è individuare i commenti, relativi ai nostri contenuti, che ci risultano poco graditi. Individuato il commento molesto, o più di uno, possiamo precedere ad eliminarlo in questo modo:
- Tenere premuto sul commento e attendere che si “colori” in azzurro.
- In alto a destra apparirà un menù a comparsa.
- Cliccare sul cestino e finalizzare l’eliminazione del commento. A seguito dell’eliminazione, il commento eliminato non apparirà più agli altri utenti in nessun modo e nessuna notifica sarà inviata al commentatore riguardo l’eliminazione.
Un modo per fermare sul nascere alcuni commenti indesiderati è bloccare il profilo da cui arrivano i commenti molesti. Così facendo, non potendo più visualizzare i nostri contenuti, la persona in questione non potrà commentare in alcun modo se non utilizzando un account diverso da quello bloccato.
E se dovessimo cancellare un nostro commento?
Se il commento da eliminare è stato pubblicato da noi sul contenuto di un altro utente e ci siamo accorti di volerlo eliminare, si procede in modo simile al caso precedente. Per prima cosa, ricercare il commento da voler eliminare, tenete premuto fino a quando si illumina di azzurro e cliccate sul cestino che apparirà in alto a destra. Cliccando sul cestino e confermando di voler eliminare il contenuto, l’operazione è conclusa.
Ricordiamo che, per compiere queste due operazioni, non sono necessarie app di terze parti in quanto sono funzioni previste già da Instagram. Diffidate, quindi, dalle app che si vendono come miracolose e piene di funzionalità uniche: non hanno nessuna delle caratteristiche millantate.
Speriamo che questa guida vi sia stata d’aiuto per un uso migliore di Instagram. Continuate a seguirci sui nostri canali per tutte le novità dal mondo di Instagram!