Come controllare lo stato di una segnalazione effettuata su Instagram

segnalazioni Instagram

Come controllare lo stato di una segnalazione effettuata su Instagram. Non è raro imbatterci in qualche problema anche nel fatato mondo di Instagram, come ad esempio post e profili che non dovrebbero essere pubblicati. Al momento, secondo le indicazioni ufficiali, si possono segnalare post per una delle seguenti ragioni:

  • Spam
  • Nudo o atti sessuali
  • Discorsi o simboli che incitano all’odio
  • Violenza o organizzazioni pericolose
  • Atti di bullismo o intimidazioni
  • Vendita di beni illegali o regolamentati
  • Violazioni della proprietà intellettuale
  • Suicidio o autolesionismo
  • Disturbi alimentari
  • Truffe o frodi
  • Informazioni false

Tra le varie tipologie di segnalazioni, c’è anche quella per profili che fingono di essere qualcun altro o che sono gestiti da minori inferiori a 13 anni.

Il modo migliore per segnalare contenuti offensivi, spam o che non ritenete adeguati per Instagram è farlo immediatamente attraverso il link Segnala accanto ai singoli contenuti. Inoltre, alla seguente pagina generale si possono trovare ulteriori informazioni su come segnalare un post o un profilo su Instagram. In base alle indicazioni ufficiali fornite da Instagram, fatta eccezione per le violazioni della proprietà intellettuale, le segnalazioni sono sempre anonime, ciò significa che l’account segnalato non saprà mai ha inviato la segnalazione.

A seconda della segnalazione inviata che non rispettava le Linee guida della community, come ad esempio come segnalare casi di uso improprio, si potrebbe avere la possibilità di controllare lo stato reale della segnalazione direttamente dall’app Instagram, nella sezione “Richieste di assistenza“.

Ecco la procedura ufficiale per vedere una segnalazione inviata da app per smartphone Android e iPhone:

  1. Tocca profile o l’immagine del profilo in basso a destra per accedere al tuo profilo.
  2. Tocca more options in alto a destra, quindi seleziona settingsImpostazioni e privacy.
  3. Scorrendo la lista delle voci, si arriva alla sezione Maggiori informazioni e assistenza, tocca la voce “Aiuto”.
  4. Tra le varie proposte c’è Richieste di assistenza, quindi Segnalazioni e, al lato, apparirà immediatamente il numero delle segnalazioni fatte nel tempo.
  5. Cliccando espressamente sulla voce “Segnalazioni“, si potranno visualizzare tutte in ordine cronologico.
  6. Cliccando su ciascuna segnalazione, apparirà lo stato attuale e l’eventuale azione intrapresa da Instagram.
  7. Nota: in Richieste di assistenza, potresti non visualizzare tutte le segnalazioni che hai fatto, come ad esempio quelle per account che fingono di essere qualcun altro.

Qui la procedura ufficiale per vedere una segnalazione da computer:

  1. Clicca su menuAltro in basso a sinistra, quindi clicca su Impostazionisettings.
  2. Scorrendo tra le varie voci si arriva ad “Aiuto“.
  3. Clicca su Richieste di assistenza, quindi su Segnalazioni. Apparirà immediatamente il numero delle segnalazioni effettuate nel tempo.
  4. Cliccando sulla voce “Segnalazioni”, si aprirà la lista in ordine cronologico e sarà possibile visualizzare lo stato di ciascuna.
  5. E’ possibile che non appaiano tutte le segnalazioni, come ad esempio quelle per account che fingono di essere qualcun altro.
Elenco delle segnalazioni in ordine cronologico
Esempio di segnalazione di account che viola le Linee Guida della Community
Esempio di segnalazione inviata e ancora aperta
Esempio di segnalazione non accettata
Tagged: