Come creare un video in Timelapse e pubblicarlo su Instagram? In realtà è più semplice di quanto si possa immaginare ed è possibile realizzare video in Timelapse da pubblicare su Instagram con o senza l’aiuto di App dedicate.
Cos’è il Timelapse
Il Timelapse è un particolare tipo di fotografia che permette di creare filmati partendo da fotografie in sequenza dello stesso soggetto ma durante un periodo di tempo prolungato.
La particolarità di questi video è data dal fatto che il tempo percepito dal filmato scorre molto più velocemente rispetto al normale; ciò è dovuto alla differenza che intercorre tra il numero di fps (frame per secondo) del video e il numero di foto che lo compongono. Il risultato più classico è quello di un fiore che sboccia e sfiorisce nell’arco di pochi secondi.
Tecnicamente questi filmati si costruiscono unendo le varie foto nell’ordine stabilito: più saranno le foto, più il filmato sarà fluido; al contrario, con meno foto il filmato ci darà la percezione di un tempo che scorre più velocemente.
Su Instagram sono presenti diversi autori che pubblicano timelapse, come ad esempio @sweatengine, che opera nella zona di New York ed è stato anche citato da Instagram stesso in uno dei post del suo blog.
Come realizzare un video in Timelapse su Instagram
Questo processo può essere facilmente riprodotto sui nostri mobile devices usando diverse applicazioni, come ad esempio Lapse it . Con questa applicazione, disponibile sia su device Android che iOS, è possibile scattare un certo numero di fotografie a un intervallo di tempo determinato e poi combinarle insieme con varie modalità per ottenere il timelapse.
Questa applicazione offre anche uno spazio sociale dove condividere i propri progetti nella forma di un social network interno. Il funzionamento è il medesimo di tutti i social network, da Facebook in poi: si possono seguire persone e mettere like ai progetti di altri utenti.
Lapse it è disponibile per dispositivi Android su Play Store e per dispositivi iOs su Apple App Store. È disponibile la versione lite, che permette di utilizzare quasi tutte le feature ed è espandibile a pro mediante in app purchase.