Come personalizzare i QR code su Instagram

Come personalizzare i QR code su Instagram. Ormai quasi ogni contenuto condiviso su Instagram può essere convertito in QR code, un “Codice a barre bidimensionale che memorizza informazioni leggibili da un telefonino, mediante un’apposita applicazione“, come riporta l’enciclopedia Treccani. Ma sapevate che una volta generati questi codici possono essere anche personalizzati? Approfondiamo insieme, in una breve guida pratica, come personalizzare i nostri QR code di Instagram direttamente dall’app e senza dover ricorrere a siti o app di terze parti.

Come primo passo, individuiamo l’oggetto virtuale che vogliamo convertire in codice QR. Può trattarsi del nostro profilo, di un post, di un reel, di un audio, di un effetto AR o anche di una posizione. Scelto l’oggetto, la prima operazione da effettuare è cliccare sull’icona con i tre puntini verticali che in genere appare in alto a destra.

Cliccata l’icona dei tre puntini verticali, selezioniamo la voce “Codice QR“. Da qui, Instagram ci mostrerà l’anteprima del codice relativo al contenuto che abbiamo scelto e vari colori e sfondi con cui è possibile personalizzarlo. Scelta la versione che più ci piace, non rimane altro da fare che scaricare e salvare il QR code cliccando su “Scarica codice QR“. Il codice verrà salvato come immagine, il che ci permetterà di ricondividerlo su altri social o di utilizzarlo all’interno di grafiche e stampe.

In alternativa, navigando dalla versione web di Instagram da computer è sufficiente aprire il contenuto che vogliamo convertire in QR code e nella barra di ricerca aggiungere /qr alla fine del link. Premendo invio, apparirà una schermata come quella nella seguente foto. Da qui è poi possibile cambiare il colore del codice e salvarlo, con un procedimento molto simile a quello da applicazione.

Screen ricavato da Instagram su browser

Come dichiarato dal CEO di Instagram, Adam Mosseri, in un suo recente video: “I QR code sono un grande strumento per aziende e creatori di contenuti che vogliono rimandare velocemente e facilmente ai loro profili Instagram o ai loro contenuti”.

Si conclude qui la nostra guida su come ottenere e personalizzare QR code per i contenuti di Instagram. Continuate a seguirci per non perdere nessuna novità.

Tagged: