Come usare al meglio i TAG su Instagram

Instagram e l’uso degli hashtag. Aiutano ad avere visibilità? Qual è l’uso corretto da farne? Una questione annosa da approfondire accuratamente con Instagramers Italia e Gianpiero Riva aka @giariv.

Instagram ha introdotto i tag nel gennaio 2011,  tre mesi dopo la sua nascita. All’inizio sfruttare i tag per dare visibilità alle proprie foto era alquanto facile. Io infatti riuscii a mandare la mia prima foto sui Popular quando ancora non avevo moltissimi follower, proprio utilizzando in modo opportuno i tag: scattai una foto di un tramonto, la taggai con #sunset #sky #clouds e poi andai a visitare immediatamente le foto che presentavano gli stessi tag commentando e dando i like a molte di quelle ivi presenti. Accadde che molti utenti con pochi follower si accorsero subito della mia interazione. Infatti chi ha pochi follower riceve anche pochi like nei primi minuti di upload della propria foto. Per una foto che ha meno di dieci like non viene indicato il numero dei like sotto di essa ma bensì vengono elencati i nick (e quindi anche il riferimenti) degli utenti che hanno dato i like. Molti utenti con pochi follower quindi, vennero a vedere il mio profilo incuriositi; videro che l’ultima foto da me caricata raffigurava (come la loro) un tramonto (o il cielo, le nuvole…) e mi diedero il like più per empatia che per riconoscimento della qualità della mia foto. Quaranta like in trenta minuti e bam! La mia foto era sui Popular.

Da allora (oltre un anno fa) le cose sono cambiate notevolmente… I numeri di Instagram sono cambiati notevolmente e oggi non basta più attirare l’attenzione con un tag per guadagnarsi la vetrina dei Popular… non basta neanche a me che oggi ho novantamila follower.

I tag però continuano ad essere un ottimo strumento per mettere in evidenza la propria foto, il proprio profilo o per identificare la propria appartenenza ad un gruppo. Proverò a riassumere per punti il metodo che uso io ad oggi per taggare:

  • Non taggate le vostre foto con etichette che contino più di centomila immagini a meno che queste non siano legate ad un account di challange quotidiano, di promozione o di shoutout; infatti nel primo caso la vostra foto durerebbe solo qualche secondo nella videata che aggrega tutte le foto con lo stesso tag data l’elevatissima frequenza di caricamento di foto etichettate allo stesso modo (ricordiamoci che su Instagram ci sono milioni di utenti attivi); generalmente gli utenti si soffermano ad osservare solo le prima venti/trenta immagini della schermata che le aggrega per tag, quindi pochissimi utenti vedranno la vostra foto; invece aggiungendo un tag associato ad un account di challenge giornaliero come potrebbe essere @editoftheday, @fashionoftheday o @photooftheday (con i rispettivi tag #editoftheday, #fashionoftheday e #photooftheday), anche se tale tag annovera centinaia di migliaia di immagini, possiamo contare sul fatto che il gestore dell’account scorrerà la pagina aggregatrice per visionare moltissime foto fino a quando non troverà quella che merita di vincere; in caso di vittoria poi la visibilità è una garanzia.
  • Per il principio di cui sopra è meglio taggare con etichette molto specifiche del tipo #redrose (14.027 foto ad oggi) se avete scattato la foto ad una rosa rossa oppure #oldcar (36.861 foto) se avete ripreso una macchina vecchia; l’effetto empatia è garantito e sicuramente la vostra foto rimarrà “visibile” per diverso tempo.
  • Taggate con etichette che rimandano a community o gruppi dei quali volete comunicare di farne parte tipo #igers e #igersitalia (qui trovate il post che propone in modo molto chiaro le nostre linee guida in merito) o dai quali volete far notare le vostre foto; io consiglio #ampt_community e #theminimals, gruppi che aggregano foto e iphoneografia di elevata qualità sui quali è anche possibile trovare ottimi consigli in merito a tecniche e metodi.
  • Taggare per partecipare a challenge: oltre ai challenge quotidiani tipo #something-oftheday, su Instagram quasi ogni giorno è possibile trovare nuovi challenge indetti da chiunque abbia voglia di organizzarne uno (spesso si trovano anche challenge con premi “veri” come i challenge proposti qui su InstagramersItalia.it); vi consiglio quindi di non “consumare” subito tutti i trenta tag che Instagram permette di aggiungere alle proprie foto in quanto potreste avere la necessità di far partecipare alcune tra le più meritevoli delle vostre vecchie foto; in ogni caso niente paura… è sempre possibile cancellare tag e recuperare spazio utile ;).

A cura di Gianpiero Riva @giariv su Instagram

Tagged:
About the Author

Ingegnere elettronico, giornalista, iPhoneografo e autore del libro "Fotografia Smartphone - Scatta, elabora, condividi" edito da Apogeo/Feltrinelli. Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell'associazione nazionale Instagramers Italia. Ha all’attivo un viaggio in Libano con l’Esercito Italiano come insta-fotoreporter e numerose partecipazioni come testimonial su Instagram per brand ed enti turistici. Assieme all'amico designer orafo Michele Marzotto ha fondato la startup JewelGram - trasforma la tua foto in un gioiello.

98 comments

    1. Ciao Danilo se fai una breve ricerca online sul tema vedrai che ci sono app che ti permettono di soddisfare la tua richiesta. Su tutte ti posso consigliare, dopo aver chiesto anche ad altri manIgers, InstaBam e InstaLook 😉

    2. Ciao allora per farlo devi scaricare “InstaMessage”. Una volta entrato vai su esplora e lì troverai i contatti più vicini a te. Sostanzialmente InstaMessage serve per chattare con quasi tutti i contatti su instagram. Buona ricerca

    1. Non ho il tuo modello ma temo che l’unica soluzione sia cancellare il commento che li contiene… Comunque ho girato la domanda a chi ne sa più di me. Appena ho na risposta te la giro 😉

    1. Ciao Giacomo. I tag possono essere inseriti da chi pubblica un’immagine su Instagram sia nel commento diretto alla foto sia in quelli successivi. Basta usare una parola preceduta dal “cancelletto” (esempio: #igersitalia). Se invece ti riferisci al fatto di taggare persone o amici anziché il cancelletto devi usare la chiocciola insieme alla username Instagram dell’utente (esempio @igersitalia). In questo modo all’utente arriverà la notifica della citazione. Spero di aver chiarito il dubbio 😉

  1. Ciao volevo farti una domanda quando metto gli hashtag PIU volte o rimetto gli stessi a distanza di tempo la foto non ha PIU mi piace ovvero diciamo ‘visibilità’in poche parole se uno ha usato gia tutti gli hashtag che deve fare aspettare qualche giorno per poi inserire nuovamente gli hashtag popolari gia usati?grazie mille

    1. Ciao Carlo.No, l’hashtag una volta usato perde la sua efficacia. Non puoi toglierlo e rimetterlo dopo giorni per portare su la foto nello stream. Una volta utilizzato l’azione viene memorizzata e se lo togli e lo reinserisci la foto viene reinserita nello stream dove è stata posizionata la prima volta. In sostanza la data di inserimento valida del tag è solo ed esclusivamente quella del primo inserimento.

  2. Ciao (: volevo sapere perché instagram non mi fa più aggiungere tag.. Scrivo ad esempio: #love #TagsForLikes.COM @TagsForLikes #TFLers #instagood #tweegram #photooftheday #me #instamood #cute #iphonesia #summer #tbt #igers #picoftheday #girl #instadaily #instagramhub #beautiful #iphoneonly #bestoftheday #igdaily #jj #webstagram #picstitch #sky #follow #nofilter #happy #fashion #sun e non me gli prende.. Ho provato anche dall’iPhone di mia sorella e il risalto e’ lo stesso, a quanto pare e’ un problema del mio account, quale potrebbe essere?

  3. Ciao quanto tempo passa prima che le foto compaiano nella pagima degli hashtag? non dovrebbe essete immediato? se nom succede quale potrebbe essere il motivo?

    1. Ciao Fausto. Le foto finiscono nello stream immediatamente, se l’hashtag è molto usato possono però essere perse di vista molto facilmente. Prova ad usare in un commento a una tua foto un tag personalizzato (es. #provafausto) e poi clicca su quel tag per controllarne lo stream. Se il tag non esiste o la foto non c’è allora potrebbe esserci un problema ma al momento non saprei quale così su due piedi. Fai il tentativo e se non funziona dimmi quale dispositivo/OS hai e magari aggiungi qualche esempio (magari anche lo username così posso dare un’occhiata).

        1. Ho ricevuto più segnalazioni su questo problema, anche su Facebook. A me non è ancora successo ma nell’ultima settimana o postato poco su Instagram. Sinceramente non saprei quale possa essere la causa…

  4. Salve, ho provato a fare come da voi indicato qualche commento più in alto, ovvero per rimuovere un tag errato basta effettuare uno slide sul commento, ma dal mio cellulare non funziona, io ho un desire hd quindi sistema operativo Android, come posso fare per rimuovere un tag errato?, L’unica soluzione che avrei al momento sarebbe quella di eliminare la foto, il problema è che le foto taggate non le ho più sul cellulare, e non vorrei perderle, attendo vostre risposte. Grazie

    1. Ciao Gloria, dopo aver chiesto il permesso all’utente che ha scattato la foto il permesso, la cerchi su uno dei web viewer o sul profilo web instagram, la scarichi, la importi nello smartphone e la pubblichi (non puoi salvare la foto direttamente da Instagram). Ci sono anche dei servizi di Re-gram (tipo retweet), ma la soluzione che ti ho dato è universale 😉

  5. ciao volevo chiederti una mia curiosità personale!? Per andare tra i popular cosa bisogna fare? Ottenere un tot di likes in un determinato tempo!? mi spiegheresti come funziona!?! Ti ringrazio per l’attenzione

  6. Ciao,
    una curiosità: ma devo avere il profilo pubblico per essere “vista” in una certa categoria con l’#?
    Mi spiego meglio: vorrei pubblicare una foto con l# di un gruppo, per far comparire la foto il mio profilo deve essere necessariamente pubblico?

    1. Ciao CLOE.

      Ovviamente le foto con tag degli utenti Privati non compaiono pubblicamente nelle pagine tag.

      Per farle comparire devi impostare il tuo profilo come Pubblico. 😉

  7. Ciao…se io uso spesso gli stessi tag, esiste un modo per creare un gruppo e quindi richiamarli tutti insieme senza dovere ogni volta inserire i tag uno alla volta? grazie mille.

    1. Ciao Luke, io di solito in maniera molto empirica salvo gli hashtag che uso più spesso nelle note (ad esempio c’è una nota dedicata al bianco e nero con dentro #igersitalia #igersmarche #igerspiceni #bw #bn #biancoenero #blackandwhite). in questo modo attraverso due o tre note ho sempre dei gruppi di tag pronti a cui aggiungere solo quelli specifici dello scatto.

  8. ciao da ieri mattina dopo aver messo gli hastag ( copia incolla ) mi scompaiono e di conseguenza non posso piu’ cacellarli per metterne nuovi , potete aiutarmi?? Ho provato a cacellare l’applicazione ed a installarla di nuovo ma nulla grazie mille

  9. Anche io ho lo stesso problema di MALPIERI, è da quasi una settimana che ad alcune foto scompaiono i tag e non posso aggiungerne altri. Come risolvo questo problema?

  10. Ciao non capisco xke instagram non mi fa utilizzare più i tag… Cioè la mia foto quando la condivido con i tag non è visibile a nessuno, è come se non taggassi… Help 🙁

    1. Ciao, i tag si possono ancora usare normalmente. Instagram però sta limitando l’utilizzo di applicazioni esterne che permettano di inserirli automaticamente. Il tuo problema potrebbe essere dovuto a questo o ad una segnalazione da parte di altri. Ma non ne siamo ancora sicuri e non ci sono dichiarazioni ufficiali.

  11. Salve! una delle più grandi pecche che a instagram, secondo me, è che non è possibile caricare le foto intere ma bisogna sempre tagliarle. C’è un modo per evitare ciò?! Ho visto alcuni che lo fanno! Grazie in anticipo!

  12. Ciao,quando scaricai l’app di Instagram e mettevo i tag ricevevo sempre tanti “mi piace” ma da qualche settimana, mettendo sempre gli stessi tag precedenti, non più. Vorrei sapere se c’è un modo per ritornare come prima, grazie in anticipo.

    1. Ciao Miriam, l’unico modo è usare i tag come indicato nel post qui sopra ed avere pazienza. Piano piano con delle belle foto e qualcosa da dire vedrai che la situazione non potrà che migliorare. Usare sempre gli stessi tag non funziona proprio perché i tag servono per “raccontare” l’argomento trattato dalla foto, e solo in un secondo momento aiutano a ricevere like 😉 Spero di essere stato utile.

  13. Ciao, premetto che il mio profilo è pubblico, nelle impostazioni alla voce “le foto sono private” è sul No…ho notato che le foto dove metto l’hashtag non compaiono nello stream delle foto, anche usando hashtag poco usati…dove sbaglio?? Grazie

    1. Ciao Gianluca probabilmente non sbagli nulla. Il problema affligge molti utenti molti dei quali utilizzavano app che aggiungevano automaticamente i tag più popolari. Non è il tuo caso. Il problema è già stato segnalato da più utenti al team Instagram e non appena anche noi riusciremo ad avere notizie provvederemo ad informarvi. :/

        1. A me purtroppo non si èrisolto con il re-install. Peraltro lo stesso problema ce l’ho anche da iPad dunque sembra proprio un fatto di account. Ma vale la pena scrivere al supporto? Qual è il contatto? Grazie

  14. Credo di avere lo stesso problema di Gianlu. Quando taggo la foto questa non mi compare nello stream dei vari tag. Non ho mai usato nessuna app. Vero è che ero solito apporre un blocco di tag molto popolari per fare Public relations per poi rimuoverlo ed inserire tag specifici della foto. Non vorrei che mi abbiano scambiato per un fake. Grazie della attenzione, saluti

  15. Ciao volevo chiedervi se sapete come posso risolvere il mio problema, in pratica da circa un mese nn mi funzionano più i tag le mie foto nn vengono rese tra le altre con lo stesso tag sapete come risolvere ? Grazie

    1. Ciao Antonio, se leggi gli altri commenti puoi vedere che purtroppo non abbiamo avuto risposte utili per risolvere questa problematica. Evidentemente molti account sono finiti in una blacklist temporanea per un utilizzo improprio dei tag o per l’utilizzo di app di terze parti utili ad inserire sempre gli stessi tag, o per un uso improprio di Instagram. Appena ne sapremo di più vi faremo sapere, ma credo che con un prossimo aggiornamento tutto sarà più chiaro.

    1. Ciao come mai per i miei tag ottengo likes Da parte sempre delle stesse persone anche se non Sono miei followers? É come se fossero sempre aggiornati sulle miei attività

    2. Ciao, ho un piccolo dubbio…. una volta inseriti i tag e ricevuti i like, se io dopo qualche giorno elimino i tag in quella foto, è vero che se carico altre foto e rimetto i soliti tags la foto ha meno probabilità di prima di apparire nello stream ? (Dovuto al fatto che cancello i tag)

  16. Io uso il seguente metodo, ma se è sbagliato vorrei saperlo, assieme agli eventuali perchè. Mi sono “salvato” dei “pacchetti” di hashtags, cercandoli propio in quegli insiemi di parole chiave che voi sconsigliate per via dell’elevato numero di immagini… i più popolari diciamo. Appena carico una foto, la sparo fuori con 30 di quegli tags popolari. Generalmente, se la foto è abbastanza bella, ricevo un numero di like che va dai 20 ai 30 nei primi 10 min. Dopo di che cancello il pacchetto di tag quando vedo che non arrivano più like, e ne metto un’altro… diciamo che in tutto cambio una 90ina di tags nella prima ora (questo se ho tempo di starci dietro, se no amen). Quando ho esaurito questi “pacchetti” tolgo tutto e metto 1 2 o 3 tag chiave che lascio, perchè realmente attinenti alla foto, senza che abbiano per forza un gran numero di foto nel “serbatoio” di tag. Non so se mi sono spiegato. C’è qualcosa di fallimentare in questo metodo?

    1. Ti sei spiegato benissimo. Solo che questo metodo potrebbe funzionare solo nel primo lasso di tempo. In realtà non dovrebbe funzionare dato che generalmente la foto rimane nello stream dei tag usati anche dopo rimossi e quindi il tag viene conteggiato comunque. Detto questo, per come la vedo io ed è una opinione personale, si perde un po’ il valore del like. Molti bot infatti danno like automatici all’uso di un determinato tag, senza che dietro ci sia una persona con cui interagire. Il senso per fare un esempio è che io preferisco 20 o 30 like con 10 commenti a 80 like senza. Per rimanere su numeri umani e gestibili 😉 Poi magari ottieni entrambi e quindi meglio…

      1. Ok grazie dell’opinione. 😉 Un’ultima cosa… quando io infarcisco (seppur temporaneamente) la foto di tag, ho paura che ai followers il fatto potrebbe infastidire. Sopratutto quando cambio il “pacchetto” di tag. So che quando uno scrive un commento in qualche foto, tale commento appare nella schermata “notizie” dei suoi followers… questo vale anche per i tag oppure no? I miei seguaci vedono nella schermata “segui già” i miei commenti nella mia foto? (e per commenti mi riferisco ai soli pacchetti di tag). Comunque utile blog per chi vuole sapere qualcosa su Insta, se per caso avrò qualche dubbio scriverò qui, ciao.

  17. È da un pó che instagram mi da problemi nel commentare o semplicemente scrivere una didascalia alla foto: all’inizio mettevo i commenti sulle mie foto solo con il mio telefono, e dopo un pó ha iniziato ad apparire una scritta che diceva che instagram aveva un problema e di riprovare piú tardi; ho asoettato diversi giorni ma era sempre la stessa storia, cosí mi sono arresa e ho iniziato ad usare il telefono di mia madre, ma passati dei giorni è successo lo stesso… sapreste dirmi come mai e se posso soprattutto risolvere questo problema?!

    1. Purtroppo non sappiamo come aiutarti come puoi intuire dagli altri commenti e dalle risposte già date. Potrebbe dipendere da delle limitazioni date da Instagram al tuo account ma senza sapere bene che utilizzo fai dei tag è difficile ricostruire la vicenda.

  18. Ho una domanda: ma se il mio profilo è privato le foto nella pagina dei tag che ho inserito sotto la foto è comunque visibile?! Grazie

  19. Ciao! Ultimamente ho un problema non riesco a taggare con la @nickname come mai??È solo un mio problema perché alle mie amiche funziona perfettamente! Ciao grazie

  20. Ciao scusa, i tag servono per avere più mi piace perché se metto vari tag anzi qualsiasi tag non mi fanno arrivare i mi piace? Ho fatto qualche ricerca ma nessuno sa dirmi cosa succede,puoi aiutarmi?

    1. Ciao Andrea prova a cliccare su un tag di un’altra foto per capire bene a cosa servono. I tag raggruppano le foto per argomento fondamentalmente. A secondo dell’argomento ci sono più o meno persone interessate. Per questo portano o meno like, dipende dallo scatto e dai temi.

  21. Ho messo più di 30 tag a una foto senza rendermi conto che fossero così tanti. Ora i tag non mi vanno più, nonostante li abbia eliminati da quella foto. C’è un modo per tornare a farli funzionare?

  22. Ciao! Ho un problema che è già stato esposto: se inserisco hashtag sotto alle mie foto, queste non appaiono nelle pagine dei like. Potrei non metterli e sarebbe lo stesso! Ho provato a reinstallare l’app ma non cambia niente purtroppo! Sai come risolvere il problema? Ho scritto anche all’assistenza ma non rispondono…

  23. Provo a rispondere un po’ a tutti. Questo weekend moltissimi utenti a tutte le latitudini hanno avuto disagi con i tag. Ora la situazione è tornata normale (almeno in tutti i casi che ho potuto prendere in esame). Cancellate e reinserite i tag e vedrete che la foto comparirà nello stream (nella posizione originale però, come se il primo tag avesse funzionato). Se il problema persiste potete provare a cambiare la vostra password, come richiesto la scorsa settimana da Instagram a molti utenti per resettare i token delle app di terze parti. Vi terrò aggiornati se possibile 😉

  24. Ciao ho lo stesso problema, i tag non funzionano, ovvero la foto non appare in alcuna pagina. Credo che potrei esser stato segnalato per una foto (che infatti è stata rimossa) e forse è per questo che gli hashtag non funzionano piu, puo essere?? e come faccio a far tornare gli hashtag funzionanti? grazie.

  25. Ciao …AIUTOOOOO!!! io ho lo stesso problema che Mangosuede , i tag nn funzionano e le foto non vengono visualizzate in alcuna pagina , purtroppo , secondo me ho 2 “bambine ” gelose , che segnano come “foto non appropriata, ogni foto che posto ….(infatti vengono rimosse ) cosa devo fare ????Grazie !!!!! 😉

  26. Ciao! Innanzitutto grazie per il post molto utile! Io ho problemi con i tag almeno una volta al mese… alle volt succede come agli utenti sopra (ovvero la mia foto non viene visualizzata nelle pagine dei tag) e a volte come in questi giorni mi arrivano pochissimissimi likes in due-tre ore…. solitamente quando mi funziona faccio 20 likes in qualche minuto e le mie foto arrivano quasi sempre tra i 60-90 likes che non é molto ma x me va già bene cosi… perché questa cosa succede solo s me nella mia cerchia di amici? E possibile che qualcuno segnali il mio profilo o le mie foto e instagram in qualche modo mi limita nelle funzioni???? Non riesco a venire a capo di questa storia… é molto frustrante cercare di fare belle foto e poi essere praticamente invibili!!! 🙁 spero in una tua risposta! Grazie 🙂

  27. Ciao, ottima pagina, complimenti! 🙂
    Anche a me ultimamente i tag sembrano funzionare poco…
    Circa un mese fa, avendo cambiato cellulare, ho iniziato ad utilizzare molto più attivamente il mio profilo instagram di prima e sono arrivato addirittura una domenica pomeriggio a raggiungere oltre i 100 mi piace ad alcune foto nel giro di pochi minuti. Questo è successo circa tre settimane fa. Ora, pur avendo caricato molte altre foto, faccio fatica a raggiungere i 30 likes (e per farlo metto diversi gruppi di tag)…

    E’ sbagliato cancellare le tag e metterne altre? Non lo faccio a distanza di tanto tempo ma sempre nella giornata in cui ho postato la foto…

  28. Io non ho capito molto bene, so solo che neanche a me non funzionano gli hastag e non riesco più a fare su mi piace. Qualcuno mi può aiutare?

  29. Ciao, sono su instagram da poco e non ho capito alcuni aspetti dei tag: c’è una lista da cui attingere? Devo scriverli ogni volta uno per uno o posso copiarli da qualche parte? Alcune foto hanno un “riconoscimento” da parte di qualche ig, come funziona? Grazie!

  30. Io non riesco più a mettere nessun hastag,forse perché ne metto troppi? Ma c’è realmente un limite oppure c’è qualcosa che non va con le hastag?

  31. Vi scrivo anche per far luce sul recente problema della sostituzione degli Hashtag. Sembra che Instagram ne abbia limitato il numero (solo sotto le foto più recenti) anche nel caso in cui si cancelli il commento precedente che ne conteneva una serie. Quando si prova a reinserirne di nuovi, per entrare in nuove “finestre” compare questo messaggio: TROPPI HASHTAG …. limitiamo alcuni contenuti ecc. Nessun’altra informazione ufficiale, e alcune mie foto sono rimaste senza tag, e con fiumi di commenti polemici. Qualcuno ne sa qualcosa? (@minuendadded e @tutto_occupato)

  32. Ciao, ho notato che facendo un copia e incolla degli hashtag, mi sono fatto una lista per non doverli ogni volta reinserire, instagram non li prende. Se posto una foto e gli copio gli hashtag al momento della pubblicazione non vengono presi, quindi viene postata solo la foto, se aggiungo come commento, mi viene fuori il punto esclamativo rosso e non mi fa inviare i commenti/hash.

    Mi chiedevo, c’è una sorta di blocco per cui se copiati non funzionano? oppure dipende dal numero massimo?

    Grazie mille

  33. Ciao! volevo sapere: se per sbaglio metto mi piace au instagram e dopo un secondo lo tolgo, in “segui già” delle persone che mi seguono appare lo stesso?

  34. Io ho un problema con gli hashtags.
    Quando pubblico una foto con gli hashtags più popolari, dopo pochi secondi (10-15) sparisce dalla schermata di qualsiasi hashtags e nessuno la vede più, a cosa è dovuto?

    1. ciao, probabilmente non sparisce, ma viene “superata” da centinaia di foto al secondo che vengono caricate da altri utenti. Gli hashtag più popolari risultano infatti spesso poco utili, proprio perché sono usati da così tante persone contemporaneamente da far “slittare” le proprie immagini in coda alla lista…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *