Cortona on the move: ecco com’è andata.

Un resoconto molto particolare del Weekend da Instagramer appena trascorso a Cortona durante il festival internazionale della fotografia Cortona on the move, scritto da una local manager altrettanto particolare, Robertina alias @igersLivorno.

Sono appena rientrata dalla 3 giorni del #CortonaOnTheMove e avverto la necessità di raccontarvi com’è andata. Aspè che mi faccio prima la doccia… FATTA!

Dunque, 3 giorni in una località splendida in cui non mi sarei stupita se avessi incontrato un cavaliere col suo destriero (NON AZZURRO EH!).
Siamo stati ospiti di tutta la città: qualcuno ci ha dato dove dormire, altri ci hanno sfamato e qualcun altro ci ha “guidato”, tutto perfetto.

Il “Cortona on the move” è un festival giovane in una città antica; un festival in cui gli organizzatori mettono molto del loro tempo, della loro passione.
Le mostre sparse nei palazzi della città, tra cui la Fortezza del Girifalco e il vecchio Ospedale, ci raccontano di viaggi in luoghi lontani fisicamente ma anche nel tempo: il progetto “italiani on the move”, ad esempio, raccoglie fotografie entro e non oltre il 1999 (eh sì… esistevano le foto anche prima dell’iPhone!).
Ci siamo gustati fotografie di popolazioni del nord del mondo e nella stanza accanto ecco anche il sud. Poi l’est e l’ovest.
Fotografie di cambiamenti belli e brutti, di disastri naturali e innaturali, di gente che lotta, piange e ride, di persone di potere ma senza poteri.

Naturalmente il #CortonaOnTheMove ci ha visto coi dell’Associazione Igersitalia protagonisti con #IgersAcademy: una giornata di workshop in cui Instagram la fa da padrone mettendo sul tavolo le proprie carte: cos’è Instagram; dove-come-quando è nato; com’è cresciuto; quali applicazioni si possono usare; i vari incontri ben riusciti della nostra community; i tanti challenge… Insomma “dritte & rovesci” di questa fantastica realtà di cui facciamo parte.

La 3 giorni si è conclusa con un #instawalk molto ripido: 1 km (o forse più) di salita! Ma ne è valsa la pena, e non lo dico PERCHÉ MI STATE LEGGENDO EH! DAI NON RIDETE.

E niente, vorrei ringraziare chi ha permesso tutto questo…

  • Antonio Carloni ed i suoi colleghi che si sono messi a totale disposizione di noi Igers!
  • I miei compagni di viaggio: gli igers! Siete fantastici, siamo fantastici! Una community che cresce bene e cresce tanto.

Continuiamo così: l’uomo non osi rovinare ciò che #Instagram ha creato.

Grazie a tutti!

 

 

@robertinae su Instargram
@robiotta su Twitter

Tagged: