Cosa fare in montagna ? Scopritelo su Instagram

@pierdepe

Servizio a cura di Leonardo D’Imporzano (@igerslaspezia)

Certo, il calendario ci dice che la primavera ha già bussato alla porta, ma dal momento che in molte località sta proprio nevicando in questi giorni, potete fare ancora in tempo a programmare un’uscita o a segnarvela per l’anno prossimo. Ecco quelle che potrebbero essere mete da scoprire e conoscere meglio. Abbiamo consultato Instagram per voi e abbiamo trovato qualche spunto di grande interesse. Venite con noi per scoprire cosa c’è da fare in queste località.

@Lorenzo_sir_ett ci porta sulle piste di sci di fondo di Gallio, una piccola località dell’Altopiano di Asiago. In che provincia siamo? A Vicenza. Fatica a parte, il panorama merita decisamente un duro giro dell’anello.
Se invece la vostra passione è lo snowboard, @pierdepe vi consiglia con l’hashtag #dafareapinzolo una culla del turismo trentino: Madonna di Campiglio, con le decine e decine di chilometri di piste da sci sul Grosté. E se la pista non vi basta e come i migliori snowboarder o quelli più impediti, avete il desiderio di “volare” in (quasi) tutta sicurezza, potete cimentarvi con i salti, i “rail”, o gli “half pipe” dell’enorme “snowpark”.

Ci vuole invece un po’ di coraggio, molta abilità e un pizzico di follia a seguire il consiglio di @courmayeurmontblanc, che con il suo scatto ci porta a scoprire le montagne sopra Courmayeur (Valle d’Aosta) da una posizione davvero inusuale: a bordo di un elicottero pronto a lasciarci su una delle vette più alte per intraprendere un’esperienza mozzafiato lungo i canaloni in neve fresca. È la magia dell’Heliski, da fare in sicurezza seguendo i bollettini sul rischio valanghe, con tanto di pala, sonda e arva.

Se invece siete più per lo sci in pista e l’altezza maggiore che vi concedete è quella data dalla seggiovia, il consiglio di @mikyp85 è quello di godervi sempre la Valle d’Aosta dalle pista di Pila.

E se lo sci da discesa non è il vostro sport e per voi la gita in montagna è un intervallo tra un piatto di canederli e uno strudel, potete provare con le ciaspole. Da mezzo di trasporto nella remota Finlandia, sta
prendendo sempre più…”piede” anche da noi. Un giro tra i famosi abeti (rossi) di risonanza della Val di Fiamme, nella foresta di Paneveggio, utilizzati anche da Stradivari per la costruzione dei suoi leggendari violini è quello che ci consiglia @Francesca_per_hotelCervo.

Volete segnalarci qualche itinerario particolare? Taggate le vostre foto su Instagram con #igersitalia e #dafareaLocalità o #dafareinRegione, sostituendo naturalmente i termini “località” e “regione” rispettivamente con il nome della città di cui state parlando o della regione cui appartiene il vostro scatto.

Tagged: