Cosa fare negli oltre 8000 comuni d’Italia? Scoprilo su Instagram

Parte oggi in tutta Italia il progetto di storytelling territoriale che si propone di raccogliere “dal basso” semplici suggerimenti su “cosa fare” negli oltre ottomila comuni italiani. L’idea alla base dell’iniziativa è che siano gli appassionati di Instagram che abitano o hanno visitato quei luoghi a dare i consigli più utili e le indicazioni migliori a chi li scopre per la prima volta o li conosce appena. Saranno loro i protagonisti principali del racconto.

Poche righe, nessuna descrizione troppo didascalica, ma suggerimenti pratici e curiosità che magari non si trovano su una guida turistica e che rispondano alla domanda: “cosa devo fare/vedere/mangiare/comprare?”, come se si dovessero dare a un amico che viene a trovarci e ci chiede informazioni su:

  • dove andare a godere del miglior panorama o tramonto
  • 
qual è il dolce tipico (o altro piatto) da gustare e dove posso trovarlo
  • 
dove e perché fare una passeggiata/trekking
  • quale percorso scegliere per una pedalata o un giro in moto
  • 
quale museo/monumento/chiesa visitare e perché
  • quale sagra o evento (che si ripete nel tempo) seguire

Sarà possibile partecipare anche con foto già presenti nella propria galleria, l’importante è che venga aggiunto un commento con il suggerimento e i tag #dafarein[NOMEREGIONE] + #dafarea[NOMECOMUNE]. 

Ogni settimana le diverse community Instagramers selezioneranno le foto più belle e con i consigli più interessanti e faranno un repost. Tra questi una foto al giorno sarà pubblicata anche sull’account Instagram @igersitalia e quindi rilanciata sugli altri social network con menzione all’autore.

IL TEAM DI PROGETTO​
è composto da Luca Silva, Andrea Dovichi e Aldo Corazzini (admin di @igerslucca che per primi​ in Italia​ avevano lanciato il tag #dafarealucca per promuovere gli eventi della città) e Alessandra Polo che ha sviluppato il progetto nella forma attuale e lo sta portando avanti in Sardegna da un paio di mesi con tutte le community locali.

 

Tagged: