Countdown, il nuovo sticker su Instagram Stories

Countdown lo sticker su Instagram Stories
Il nuovo sticker Countdown disponibile su Instagram Stories

L’ultimissima novità che ci giunge da Instagram riguarda le Instagram Stories, ovvero uno sticker che da oggi sarà possibile includere nei nostri contenuti a scomparsa, lo sticker “Countdown“, che tradotto altro non è che un conto alla rovescia.

Un vero e proprio conto alla rovescia da condividere coi nostri seguaci, per qualsiasi sorta di evento, da un compleanno, ad una ricorrenza speciale.

Cerchiamo di capirne qualcosa in più:

Le Instagram Stories oramai sono il vero gioiello della piattaforma, con oltre 400 milioni di utenti al giorno che ne fanno uso, e ben l’80% degli account che utilizzano Instagram seguono almeno un’azienda.

Cifre davvero impressionanti e lo sticker Countdown permette a tutti i brand presenti nella piattaforma di stabilire una maggiore interazione coi propri follower e renderli partecipi dei loro eventi futuri. Pensiamo ai brand di abbigliamento che tramite lo sticker possono annunciare il lancio di nuove collezioni o ai brand di tecnologia che possono iniziare un conto alla rovescia per il loro prossimo smartphone in uscita sul mercato. Questo solo per fare alcuni esempi lampanti dell’importanza che ricopre lo sticker. Countdown può rientrare quindi in una vera e propria strategia digitale per aziende col fine di interagire coi propri seguaci, invitarli a partecipare ad eventi o a promozioni imperdibili. I seguaci a loro volta possono attivare un promemoria relativo al Countdown e riceveranno un avviso quando il tempo è scaduto e quindi è ora dell’evento. Il brand invece riceverà una notifica per ciascun promemoria attivato.

 

Come funziona?

Carichiamo la foto che vogliamo postare su Stories e troviamo lo sticker insieme agli altri sticker disponibili;

Sticker countdown Instagram Stories
Lo sticker Countdown

 

Si sceglie il giusto nome da dare al nostro Countdown, che potrebbe culminare con il lancio di un nuovo dispositivo tecnologico per un brand, io invece vado sul banale e metto il conto alla rovescia per il prossimo Natale;

lo sticker conto alla rovescia su Instagram stories
Countdown sticker stories

 

Non resta che impostare il tempo del conto alla rovescia, con possibilità di scegliere per un giorno stabilito, quindi allo scoccare della mezzanotte;

Giorno del countdown su Instagram Stories
Impostazione giorno del Countdown

 

O invece è possibile effettuare un conto alla rovescia per un’ora specifica di un dato giorno, in questo caso bisogna deselezionare l’opzione “tutto il giorno”.

Impostazione ora per countdown su stories
Impostazione del Countdown per un’ora specifica di un dato giorno

 

Non resta che proseguire e condividere il nostro conto alla rovescia e come in questo caso, attendere l’apertura dei pacchi sotto l’albero 🙂

Stories con countdown
Instagram stories con Countdown pronta per essere condivisa

 

Una novità non di poco conto, che si unisce ai già precedenti sticker come “Domande” e “Emoji Slider” , vedremo come i brand più attivi sulla piattaforma riusciranno ad utilizzarlo.

 

Tagged:
About the Author

Ingegnere, fotografo per passione, local manager di @igerchieti, ora scrivo anche di social media per non farci mancare nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *