Udine Palazzo Contemporaneo

Community

Dal 12 aprile al 12 maggio 2013 Igersfvg vi aspetta a Palazzo ConTemporaneo!

Udine Palazzo ContemporaneoNel cuore del centro storico di Udine sta prendendo forma un innovativo progetto culturale e artistico indipendente: dal 12 aprile al 12 maggio, più di venti associazioni che operano nell’ambito dell’arte e della cultura in Friuli Venezia Giulia “invaderanno” lo storico e controverso Palazzo Upim, destinato alla demolizione, e lo restituiranno alla cittadinanza facendolo vivere con installazioni artistiche, performance, reading letterari, mostre, workshop e incontri che coinvolgono tante facce dell’arte contemporanea.

Il progetto Palazzo ConTemporaneo, promosso dal comitato U.P.I.M. (Udine Prova a Immaginarti Migliore) e coordinato dall’Associazione culturale ETRARTE, metterà a disposizione di artisti e associazioni 2000 mq di open space, articolati su due livelli, che saranno aperti gratuitamente al pubblico nei 4 weekend di durata del progetto.

A Palazzo ConTemporaneo saremo presenti anche noi di @igersfvg, con alcune “exhibition in progress”: un monitor mostrerà le foto condivise tramite Instagram e taggate #palazzocontemporaneo, aggiornate in tempo reale, per documentare ciò che accade durante l’evento; un secondo monitor trasmetterà invece uno slideshow di immagini a tema “2043 qui” – filo conduttore dell’intero progetto – attraverso il quale gli igers saranno invitati a creare una sorta di timebox condivisa che contiene luoghi, oggetti, abitudini, persone, emozioni che vorremmo conservare per ritrovarle intatte tra trent’anni (tag per partecipare: #igersfvg_2043qui). Una selezione di immagini, tra tutte quelle raccolte durante il progetto, sarà inoltre stampata ed esposta settimanalmente per formare una nuova mostra in divenire, questa volta con immagini “da toccare”!

@Igersfvg curerà inoltre un workshop di mobile photography, domenica 21 aprile alle 11.30. Ecco il link per iscriversi gratuitamente: http://igersfvg2043qui.eventbrite.it

Ma non è finita qui: grazie alla collaborazione con Spazio Cultura Autostar, alla chiusura del progetto Palazzo ConTemporaneo una selezione di scatti tra quelli che hanno partecipato alla creazione della “timebox” diventerà una speciale mostra itinerante, che toccherà le sedi Autostar di Udine, Trieste, Pordenone e Portogruaro.

Per info su programma e orari di apertura vi rimandiamo al blog e alla pagina Facebook del progetto.

Ci vediamo a PalazzoConTemporaneo!

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...