Servizio a cura di: Ambra Visconti (@igerspiacenza)
La valorizzazione del territorio, in particolare della verde Val Tidone, al centro del tour organizzato dal team di Made Comunicazione, agenzia piacentina che lavora nel campo dello sviluppo web, della grafica e del marketing in collaborazione con la community di Instagramers locali Igers Piacenza, nel weekend di sabato 14 e domenica 15 maggio.
Un viaggio alla scoperta di bellezze artistiche, storia, tradizioni locali, sapori, gusto e bontà, ma soprattutto un’occasione d’incontro di persone appassionate, amanti del proprio lavoro e della propria terra.
Hanno condiviso questa esperienza anche i local manager di community Instagramers limitrofe, ospiti in terra piacentina: Tiziana Lauro di Instagramers Emilia Romagna e Instagramers Modena, Michele Pasculli di Instagramers Verona e Christian Fusi di Instagramers Milano.
Per la prima volta a Piacenza un’azione di marketing turistico 2.0 proiettata alla condivisione dei contenuti di un racconto territoriale online attraverso i canali social più seguiti Instagram in primis e Facebook.
Il tour #destinazionevaltidone
Prima tappa del tour lo storico e inarrivabile Dubliner’s Irish Pub di via San Siro per poter partire pieni di energie grazie ai gustosissimi hamburger e le ottime birre, poi in macchina verso Villa Braghieri, location mozzafiato di fine Seicento dove gli Instagramers sono stati accolti dal Sindaco di Castel San Giovanni Lucia Fontana, dall’Assessore alla Cultura Valentina Stragliati e dal Direttore Giuseppe Gandini che li ha accompagnati all’interno della Villa e coinvolti in un racconto approfondito e dettagliato rendendo la visita ancora più affascinante.
Con gli occhi ancora accecati dalle meraviglie del gioiello di Castel San Giovanni, gli Instagramers si sono diretti a posare i bagagli verso il B&B Il Giardino di Laura dove sono stati accolti da Laura, “la padrona di casa”, che ha preparato per loro caffè e meringhe deliziose.
Pausa veloce e poi subito verso il borgo di Luzzano e i suoi romantici vigneti, per godere dell’ora del tramonto da una fantastica e naturale terrazza panoramica.
Ultima tappa del sabato è stata l’Azienda Agrituristica L’oca d’oro: ad accoglierli Agata Ferrari e famiglia che hanno cucinato una super cena tradizionale fatta di gustosissimi prodotti locali, arricchita dalla perizia e fantasia del signor Carlo.
La domenica sveglia alle 10 e dopo un’abbondante colazione presso Il Giardino di Laura gli Instagramers si sono diretti verso l’azienda vitivinicola di Santa Giustina, immersa in un panorama mozzafiato, dove hanno incontrato Francesca Iachia e Arianna Groppi per una visita al borgo.
Il tour si è concluso con una curatissima degustazione di vini e prodotti locali pregiati, tra cui miele di castagno, formaggi e salumi tipici.
Il racconto fotografico #destinazionevaltidone
La presenza degli Instagramers non poteva non essere accompagnata da un hashtag doc che documentasse il racconto fotografico del tour: #destinazionevaltidone raccoglie al momento un centinaio di foto che testimoniano la visita in Val Tidone. Gli scatti sono stati realizzati da tutti i local manager delle community instagramers presenti.