Destinazione Val Tidone: alla scoperta del territorio piacentino

Servizio a cura di: Ambra Visconti (@igerspiacenza)

 

La valorizzazione del territorio, in particolare della verde Val Tidone, al centro del tour organizzato dal team di Made Comunicazione​, agenzia piacentina che lavora nel campo dello sviluppo web, della grafica e del marketing in collaborazione con la community di Instagramers locali​ Igers Piacenza, nel weekend di sabato 14 e domenica 15 maggio.

Un viaggio alla scoperta di bellezze artistiche, storia, tradizioni locali, sapori, gusto e bontà, ma soprattutto un’occasione d’incontro di persone appassionate, amanti del proprio lavoro e della propria terra.

Hanno condiviso questa esperienza anche i local manager di community Instagramers limitrofe, ospiti in terra piacentina: Tiziana Lauro​ di Instagramers Emilia Romagna​ e Instagramers Modena​, Michele Pasculli​ di Instagramers Verona​ e Christian Fusi​ di Instagramers Milano​.

Per la prima volta a Piacenza un’azione di marketing turistico 2.0 proiettata alla condivisione dei contenuti di un racconto territoriale online attraverso i canali social più seguiti Instagram in primis e Facebook.

 

Il tour #destinazionevaltidone

Prima tappa del tour lo storico e inarrivabile Dubliner’s Irish Pub​ di via San Siro per poter partire pieni di energie grazie ai gustosissimi hamburger e le ottime birre, poi in macchina verso Villa Braghieri​, location mozzafiato di fine Seicento dove gli Instagramers sono stati accolti dal Sindaco di Castel San Giovanni​ Lucia Fontana, dall’Assessore alla Cultura Valentina Stragliati e dal Direttore Giuseppe Gandini che li ha accompagnati all’interno della Villa e coinvolti in un racconto approfondito e dettagliato rendendo  la visita ancora più affascinante.

Con gli occhi ancora accecati dalle meraviglie del gioiello di Castel San Giovanni, gli Instagramers si sono diretti a posare i bagagli verso il B&B Il Giardino di Laura ​dove sono stati accolti da Laura, “la padrona di casa”, che ha preparato per loro caffè e meringhe deliziose.

Pausa veloce e poi subito verso il borgo di Luzzano​ e i suoi romantici vigneti, per godere dell’ora del tramonto da una fantastica e naturale terrazza panoramica.

Ultima tappa del sabato è stata l’Azienda Agrituristica L’oca d’oro​: ad accoglierli Agata Ferrari​ e famiglia che hanno cucinato una super cena tradizionale fatta di gustosissimi prodotti locali, arricchita dalla perizia e fantasia del signor Carlo.

La domenica sveglia alle 10 e dopo un’abbondante colazione presso Il Giardino di Laura gli Instagramers si sono diretti verso l’azienda vitivinicola di Santa Giustina​, immersa in un panorama mozzafiato, dove hanno incontrato Francesca Iachia​ e Arianna Groppi​ per una visita al borgo.

Il tour si è concluso con una curatissima degustazione di vini e prodotti locali pregiati, tra cui miele di castagno, formaggi e salumi tipici.

 

Il racconto fotografico #destinazionevaltidone

La presenza degli Instagramers non poteva non essere accompagnata da un hashtag doc che documentasse il racconto fotografico del tour: #destinazionevaltidone raccoglie al momento un centinaio di foto che testimoniano la visita in Val Tidone. Gli scatti sono stati realizzati da tutti i local manager delle community instagramers presenti.

 

 

Tagged: