#DiscoveringAndria: il 1° instameet di @igersbat è anche tra i vicoli della street art

L'opera intitolata "Asocial" di Rizek, ph. @michelegambatesa
L'opera intitolata "Asocial" di Rizek, ph. @michelegambatesa

Sabato 15 ottobre, Andria.

Primo instameet con la neonata community di Instagramers Barletta Andria Trani. Una bellissima giornata passata nella città pugliese, ancora tutta da scoprire.

Ed è proprio per questo, che la sorpresa è stata ancora più forte, quando nel bel mezzo della passeggiata tra le vie del centro storico si è aperto all’improvviso lo scenario della street art.

Una parte del nucleo più antico della città, su via Sant’Angelo dei Meli e adiacente al chiostro di San Domenico che oggi si stringe attorno all’officina culturale di San Domenico, è stata infatti completamente rinnovata in chiave contemporanea da un gruppo di artisti, con la sensazione di entrare in un piccolo museo a cielo aperto.

Un’operazione nata grazie al Festival MAIS +, un acronimo che nel suo nome racchiude Musica, Arti visive, Illustrazioni e Street art ai quali contenuti il festival è dedicato.

Giunto alla seconda edizione, il festival è stato progettato da due giovani artisti andriesi Daniele Geniale e Valentina Lorizzo con l’intento di creare un percorso di sensibilizzazione verso le nuove forme d’arte, mettendo in relazione giovani artisti di tutta Italia con i residenti locali, promuovendo anche una crescita estetica del territorio.

Sono state le opere di Gods In Love, Skolp, Rizek e AweR realizzate per MAIS 2015 quelle che hanno incantato gli instagramers condivise su Instagram, ma anche su Instagram stories, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #discoveringAndria.

Ad accogliere gli instagramers e ad accompagnarli lungo questo ideale percorso museale c’era l’imponente San Riccardo (alto 3 metri, largo 2) che regge fra le mani quello che un tempo era il centro storico della città, con i tre campanili e la porta di Sant’Andrea. Un omaggio ad Andria, al suo Patrono, alla comunità del centro storico, realizzato proprio dal curatore e street artist Daniele Geniale adottando la tecnica a lui cara dello stencil per la composizione, poi dipinta con acrilici e spray dai toni del grigio, con accenti color oro.

Ecco la gallery per scoprire di più!

 

 L’opera di Rizek intitolata “Asocial” nella foto di copertina è di @michelegambatesa.

Tagged: