Documentare il territorio con Instagram: “la via” della Lombardia

Servizio a cura di: Orazio Spoto (@igersmilano)

 

Sempre più spesso è pratica comune, da parte di una realtà istituzionale deputata alla promozione del territorio, coinvolgere instagramers influenti ossia con elevati seguaci e/o like. Questa soluzione, per quanto vincente, non è però l’unica.

Giunto quasi al termine del suo percorso, la “Ig Call” di inLombardia è un esempio di promozione del territorio attraverso il coinvolgimento di chi quel territorio lo abita e lo vive quotidianamente.

Ig call è un Instagram Challenge del brand inLOMBARDIA promossa da Explora* in collaborazione con tutte le community Igers della Lombardia

Il challenge è iniziato il 30 maggio 2016: il suo obiettivo è tanto semplice quanto ambizioso: creare un racconto digitale della regione per immagini, di cui le 12 più meritevoli entreranno a far parte del calendario inLOMBARDIA2017.

Il progetto terminerà il 4 dicembre 2016.
Suddiviso in 12 call fotografiche tematiche dedicate alla regione: ogni 14 giorni #inLombardia e le community Igers lombarde hanno lanciato un nuovo appuntamento caratterizzato da un hashtag riservato ad un tema specifico.
Per ogni progetto saranno selezionate 10 immagini meritevoli dal team igers locale che saranno poi condivise sul profilo Instagram di inLOMBARDIA, fino al raggiungimento dei 120 scatti totali a fine contest.
Tra questi, una giuria composta dal team di #inLombardia e tutti i community manager delle province lombarde individuerà 12 immagini, ognuna relativa ad una provincia lombarda, che andranno a comporre il calendario inLOMBARDIA 2017 di Explora.

Lunedi è iniziato il challenge dedicato ai capolavori e durerà fino al 23 ottobre.
La community incaricata della selezione dei contenuti è igersmantova con Valentina Tomirotti.
Concluderà la carrellata il team di igersmilano.

Ogni challenge ha visto la grande collaborazione da parte degli instagramers superando spesso e volentieri il migliaio di foto postate.
Il calendario 2017 della Lombardia sarà dunque realizzato dagli igers!

Questo il calendario completo:

30/05 – 12/06 #naturainlombardia
13/06 – 26/06 #lineeinlombardia
27/06 – 10/07 #acquainlombardia
11/07 – 24/07 #stradeinlombardia
25/07 – 07/08 #sportinlombardia
29/08 – 11/09 #fuoriportainlombardia
12/09 – 25/09 #riflessiinlombardia
26/09 – 09/10 #saporeinlombardia
10/10 – 23/10 #capolavoriinlombardia
24/10 – 06/11 #coloriinlombardia
07/11 – 20/11 #personeinlombardia Igers Lodi – Sara Motta
21/11 – 04/12 #altezzeinlombardia Igers Milano – Ilaria Defilippo / Christian Fusi

 

*Explora è la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano e, attraverso Unioncamere Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde.

Attraverso il brand inLOMBARDIA, Explora supporta lo sviluppo delle strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali ed internazionali.

Tagged: