Servizio a cura di Giulio Tolli (@giuliotolli)
Che Instagram sia in continuo movimento e non si stanchi mai di proporre feature sperimentali è cosa nota che noi monitoriamo nella sezione del nostro sito dedicata proprio alle Novità da Instagram.
E proprio tenendo d’occhio queste sperimentazioni, pochi giorni fa abbiamo notato la presenza del pulsante “Download” sull’interfaccia web appena sopra le immagini che scorrono nel feed (vedi immagine qui sopra).
Si tratta di un pulsante presente solo su alcuni profili, per il momento, ma cosa avrà in mente il team? Sarà solo un esperimento o una trasformazione permanente?

Come sapete, esistono già piattaforme web che permetto il download delle immagini e la prima ipotesi di questa novità è proprio legata al fatto che il team di Instagram voglia rafforzare maggiormente l’uso dei suoi canali ufficiali sia come condivisione, visione e ora anche download delle foto. Per il momento questa funzione non è presente sulle piattaforme mobile Android, Apple o Windows Phone, ma solo su PC e solo per un certo numero di utenti.
Voi cosa ne pensate?