E-commerce sui Social. Arriva Instagram Shops

Recentemente Facebook ha presentato il progetto “Facebook e Instagram Shops”, una nuova funzione e-commerce con cui le aziende potranno creare store online, a cui clienti possono accedere direttamente tramite Facebook o Instagram. Con questa funzione qualunque negozio potrà vendere online e interagire con i propri clienti in qualsiasi momento e in maniera gratuita. L’obiettivo, spiega la società, è di “rendere disponibile l’online shopping per tutte le aziende, dai piccoli imprenditori fino a marchi già conosciuti”.

Questa iniziativa di sicuro sarà molto aprezzata da tanti negozi e aziende che, a causa delle restrizioni causate dai diversi periodi di quarentena, si sono dovuti reinventare avviando un’attività online.

Come funziona?

I negozi devono scegliere i prodotti da includere nel proprio store online e personalizzare la propria vetrina con logo, colori e immagini. I clienti possono trovare questi “e-shops” cercando direttamente il loro profilo su Facebook o Instagram o attraverso le inserzioni dei commercianti. Una volta trovato lo store, non resta che fare shopping. Si può navigare tra i prodotti, scegliere quello desiderato e ordinarlo direttamente sul sito del negozio. Negli Stati Uniti si potrà persino pagare direttamente dall’applicazione, senza necessità di passare per il sito aziendale.

Il nuovo progetto è già disponibile per Facebook, per Instagram inizierà da quest’estate con prodotti da acquistare nella sezione “Esplora” dell’app e con una funzione per filtrare i prodotti per categoria. In più ci sarà anche una voce per lo shopping nel menù di navigazione permettendo all’utente di velocizzare il tutto.

Assistenza al cliente, programmi di fedeltà e nuove funzioni

Ma Facebook e Instagram Shops non sono solo delle vetrine e basta. É un modo di fare shopping in maniera bidirezionale, dove clienti e negozi possono comunicare facilmente tra loro, anche attraverso l’uso di Whatsapp, Messenger e Instragram Direct. Con questa funzione potremmo chiedere se quelle scarpe ci sono anche in un altro colore, se la nostra taglia è ancora disponibile o altre domande che normalmente faremo dal vivo in un negozio.

Un’altra novità di questo progetto è la possibilità per i negozi di collegare i loro programmi di fedeltà, così che gli abituali possano continuare ad accumulare punti e usufruire di vantaggi.

Inoltre Facebook e Instagram hanno anche cominciato a testare una nuova funzione con la quale negozianti, brand o influencer potranno taggare i prodotti nelle dirette o nei video, e farli apparire nella parte inferiore dello schermo. Basta un clic e sono pronti per essere acquistati. Il sogno di ogni influencer!