E in luglio, tutti al mare… o quasi: ecco i consigli degli Igers

@angycat via @igersitalia

Servizio a cura di Leonardo D’Imporzano (@igerslaspezia)

“Luglio col bene che ti voglio….lallalalaaaa” … E con la leggerezza degli anni ’60, quella delle vacanze #dafare per forza, perché le fabbriche chiudevano e le città si svuotavano per davvero lasciando in una Roma deserta solo Dino Risi che girava con Gassman “Il Sorpasso”, eccoci quindi lungo i litorali della nostra Penisola, per segnalarvi 5 attività in riva al mare che dovete necessariamente fare nel mese di luglio, per l’appunto!

luglio02 pigrotta88
@pigrotta88

Partendo dalla Liguria eccoci a Portovenere, nel Golfo di La Spezia, dove due volte all’anno il tratto di mare che separa l’isola Palmaria e la terraferma viene interdetto alla navigazione trasformando il posto in una “piscina naturale”. Scoprire il fondale con maschera e pinne, nuotare da una riva all’altra, misurarsi in una partita senza fine a pallanuoto o ancora cimentarsi nelle water slackline è quasi un obbligo tra un aperitivo e l’altro. Senza dimenticare la “grotta Byron”, proprio sotto la celebre chiesetta, che la tradizione vuole che sia stato un posto assai caro e di ispirazione al poeta inglese. (@pigrotta88).

@giovannimirizzi via @igersitalia
@giovannimirizzi via @igersitalia

Se come me amate poco stare distesi sul lettino al sole e amate l’avventura…ecco che Giovanni (@Giovannimirizzi) ci fa sapere che a Taranto, la città dei due mari, c’è una delle community di kitesurf più grandi e attive d’Italia, una buona occasione quindi per cimentarsi con questo sport estremo dal grande fascino.

@la_canori
@la_canori

A 21 miglia nautiche al largo di San Felice Circeo, nel golfo di Gaeta, c’è l’isola di Ponza, la maggiore delle isole pontine. Oltre 40 km di costa frastagliata e ricca di splendide insenature, cale e faraglioni. Tra tuffi e tramonti mozzafiato, Alessia (@la_Canori) ci consiglia di scoprire questa Ponza subacquea con un giro in barca.

 

@monolocaledelgusto
@monolocaledelgusto

Gustare un buon calice di vino nella piazza di Favignana è il consiglio di Valeria (@monolocaledelgusto), non ci incontrerete Lino Banfi nel ruolo del Commissario Lo Gatto, ma un sacco di turisti di rientro da una delle spiagge meravigliose della farfalla delle Egadi. Da Cala Rossa a Cala Azzurra, passando per i giardini ipogei, Favignana è l’isola dai mille odori e sapori.

Emilia Romagna non è solo Rimini, la patria delle discoteche e delle notti che non finiscono mai, come ci mostra @simonaangela con il suo scatto notturno, né le file interminabili di ombrelloni nelle super attrezzatissime spiagge, come ci segnala invece, con la sua foto, @fabiolarn, invitandoci a un piacevole relax. Ma è anche cultura, con Ravenna e i suoi mosaici, come il #dafarea di @panciottino ci consiglia di visitare

@lucrezina_peekabootravelbaby via @igersitalia
@lucrezina_peekabootravelbaby via @igersitalia

E per accontentare tutte le famiglie, ecco un’escursione #dafareinToscana, consigliata da @lucrezina_peekabootravelbaby che ci porta a scoprire l’oasi WWF di Burano, in provincia di Grosseto. Oasi di ben 410 ettari, con una laguna meravigliosa che da riserva di caccia è diventato un posto di birdwatching per un’esperienza da condividere con i più piccoli.

E per chi ama la montagna anche d’estate?

@angycat via @igersitalia
@angycat via @igersitalia

Ecco che dal Friuli arriva questa proposta di @Angycat. Una passeggiata sin sul lago di Barcis. Il sentiero che vi arriva si chiama “Sentiero del Dint”, un percorso facile che richiede un paio di ore di cammino con dei punti panoramici splendidi per poter tirare il fiato e scattare qualche foto sia del lago, della forra del Cellina, il monte Fara e il piccolo abitato di Andreis.

Come dite? Avete altri suggerimenti? Segnalateceli su Instagram con i tag #dafarea, seguito dal nome della località o #dafarein, seguito dal nome della regione. Ovviamente non dimenticate l’hashtag #igersitalia.

Tagged: