Una qualità sorprendente, 170 partecipanti e più di 1000 foto in concorso.
Il Premio Nazionale Instagramers Italia è stato un vero successo e ha decretato l’Instagramer dell’anno.
Il vincitore è il bolognese Piergiulio Caivano, con l’immagine che si aggiudica anche il premio nella categoria Urban, un parkour tra le steli del monumento all’Olocausto di Berlino (Memorial to the Murdered Jews of Europe).
Ma Piergiulio non è il solo ad aggiudicarsi un riconoscimento al Premio Nazionale Instagramers Italia. Ecco di seguito i vincitori di tutte le categorie in gara. Nella sezione Photo Editing è stata premiata l’eleganza, con un lavoro così ben fatto da far sembrare reale l’irreale. Bravo Francesco Mattucci.
È di Francesco Mattucci anche la foto che vince il premio nella sezione Panoramica, che descrive un percorso montuoso che si perde nell’infinito.
La foto vincitrice della sezione Dettaglio racconta invece una storia di lavoro, esperienza e tradizione, racchiusa in mani esperte e narrata da Roby Ciaffoni.
Nel Bianco e Nero, dopo un confronto serrato, la vincitrice è Giorgia Carlig, con un’atmosfera onirica che mantiene saldi alla realtà solo grazie ai nitidi cavi della barca di cui si intuisce la presenza in primo piano.
La sezione Ritratto ci ricorda invece un’estate allegra trascorsa al mare: un punto di vista interessante, eseguito con buona tecnica. Gli applausi vanno a Ludovico Vallasciani.
Infine, si aggiudica il premio nella sezione di Architettura Nicolò Leone, per la sua originale visione del Duomo di Milano.
Complimenti dunque a tutti i partecipanti, ai vincitori, e un ringraziamento speciale alla Giuria per il lavoro svolto. La cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo a Roma il 19 dicembre.