Edifici dismessi. Instawalk al parco della Padula di Carrara.

locandina instawalk Padula per il progetto Edifici Dismessi

locandina instawalk Padula per il progetto Edifici DismessiServizio a cura di Annalisa Guerisoli (@annaguerisoli), local manager di @IgersMassaCarrara

Secondo appuntamento con il progetto #edificidismessi: questa volta l’evento si terrà nel cuore di Carrara e precisamente al Parco della Padula.

Una passeggiata di riflessione su questo parco e sul suo utilizzo, sui problemi e sulle sue potenzialità. Un parco ricco di storia da scoprire e fotografare, come la Portineria con la Torretta (progettata sul finire del 1800 dall’Ingegnere comunale Leandro Caselli) e l’ex Villa Fabbricotti costruita intorno al 1879-80.
Uno splendido parco di nove ettari alle spalle della città che ha bisogno di recupero e restauro, ricco di opere realizzate per le biennali di scultura sparse per tutto il percorso.

Ad accompagnarci saranno l’architetto Giancarlo Cacciatori, studioso dell’urbanistica e dell’architettura del territorio apuano, che ha contribuito alla costituzione dell’Ordine degli Architetti di Massa Carrara, di cui è stato per molti anni presidente e figura di riferimento per i professionisti e le istituzioni e Stefano Donati, giornalista, attualmente funzionario di un’azienda pubblica di servizi. Ambientalista da sempre, Donati è stato portavoce dei sindaci Emilia Fazzi Contigli e Giulio Conti e in tale veste ha seguito anche l’organizzazione di eventi, fra i quali alcune importanti mostre e le Biennali. Insieme agli organizzatori ci saranno anche i partner del progetto: Instagramers di Massa Carrara, l’Ordine degli Architetti, Gams giovani architetti Massa Carrara e Legambiente di Massa e Carrara.

L’appuntamento è all’ingresso del parco per le ore 10.30. Per raggiungerlo, imboccare la stradina a sinistra della chiesa che si trova nei pressi del parcheggio del supermercato Conad. Seguire la stradina fino al cancello di ingresso del parco (c.a Km 2).

Gli hashtag dell’evento sono #edificidismessi #paduladismessa

L’evento è organizzato in occasione del challenge fotografico Edifici Dismessi, che ha l’obiettivo di mappare l’Italia con le foto e la storia di tutti i luoghi abbandonati presenti sul nostro territorio. È preferibile la prenotazione: 328.4381868 o via mail edificidismessi@gmail.com.

Contatti:
www.facebook.com/edificidismessi (@edificidismessi)
www.facebook.com/InstagramersMassaCarrara (@igersmassacarrara)
www.edificidismessi.it

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *