Editing foto: il ritratto perfetto con Facetune

Facetune - recensione

Facetune - recensioneIn tempi in cui la buona riuscita di una foto per il profilo è più vitale di quella della fototessera della patente, in cui l’Oxford Dictionary elegge selfie a neologismo dell’anno e in cui non è difficile sorprendere alti prelati impegnati a scattarsi autoritratti a braccio teso, è facile intuire l’attrattiva di app che promettono di trasformare le nostre foto più scialbe in ritratti radiosi.

Molto spesso però i risultati sono eccessivamente artificiosi, o poco modulabili.
Facetune, app per iPhone e iPad sviluppata da Lightricks, riesce invece a mantenere le promesse – o quasi, dato che la sua efficacia nel fotoritocco non risiede in facili automatismi, ma in ottimi strumenti di editing che vanno padroneggiati dall’utente per garantire un buon risultato. Come ha scritto il magazine Mashable, “Facetune è come Photoshop, ma senza dover imparare a usare Photoshop e senza pagarne il prezzo”.
Facetune stesso vi introdurrà ogni singolo tool al suo primo utilizzo, in modo chiaro e fornendo persino dimostrazioni video.

Facetune - animated

Oltre a rimuovere brufoli, attenuare occhiaie, alzare zigomi e uniformare incarnati, Facetune è utile anche per operazioni di editing meno smaccatamente estetiche, come modificare i colori di un dettaglio della foto, come nell’esempio qui a sinistra, oppure sfuocare lo sfondo per fare risaltare un ritratto.

Facetune include 11 diversi strumenti, filtri e cornici.

Crop, va da sé, ritaglia l’immagine originale, liberamente o secondo proporzioni fisse.

Whiten corregge il bilanciamento e schiarisce i bianchi. Il suo uso principale è sbiancare i denti, ma può ornare utile che per correggere il bianco di occhi, abiti o altri elementi della foto.

Smooth leviga e uniforma l’incarnato, attenuando rughe, lentiggini e macchie. È uno dei tool più utilizzati, ma di cui è bene non abusare se non si vuole ottenere un effetto troppo aerografato.

 

 

Facetune - animated

Details al contrario recupera dettagli, con uno sharpen selettivo. Come suggerisce l’help di Facetune, è uno strumento utilissimo per dare definizione e luminosità agli occhi, se usato sulle ciglia e sulla pupilla.

Reshape e la sua variante Refine sono strumenti molto potenti che richiedono una certa pratica per ottenere risultati naturali (niente paura: Facetune stesso propone video tutorial per impararne le basi). Simile allo strumento fluidifica di Photoshop, Reshape è utile per ridare forma a dettagli del viso: alzare gli zigomi, accentuare sorrisi, raddrizzare nasi o sfilare i volti. Per ottenere buoni risultati è meglio usarlo con parsimonia e in dettaglio, zoommando il più possibile sull’immagine prima di applicarlo.

Patch permette di selezionare un’area dell’immagine da correggere (per esempio un brufolo, o una macchia da rimuovere) e un’area dell’immagine da cui prelevare un campione con cui sostituirla (per esempio un’area di pelle chiara e senza difetti). Patch è utile non solo per rimuovere, ma anche per moltiplicare (per esempio, i capelli su una stempiatura).

Tones serve a regolare i toni, ovvero i colori, della foto. È possibile selezionare il colore desiderato direttamente dalla foto oppure da una palette. Può servire a recuperare parti bruciate o troppo luminose della foto, a modificare i colori di un abito, o ad aggiungere makeup.

Red Eye e White Eye correggono rispettivamente gli occhi rossi e i riflessi bianchi sulla pupilla, ma possono essere usati anche per ravvivare o cambiare il colore degli occhi.

Facetune - Tones FAcetune - Patch Facetune - Red Eye

 

 

 

 

Defocus e Blur, ciascuno con un diverso grado di sfocatura, sono utili per far risaltare il soggetto del ritratto sfocando lo sfondo; oppure possono essere utili, insieme a Patch, per ripulire l’immagine, rimuovendo capelli volanti e altro disturbo.

Filters include numerosi effetti come gradienti, luci, texture, vignettature che simulano lenti vintage.

Frames propone cornici di vario tipo e una curiosa funzione Compare che divide l’immagine in due parti, affiancando l’immagine originale e quella ritoccata.

Come molte app di editing fotografico, oltre a salvare la foto modificata nella libreria di iPhone o iPad, Facetune prevede la condivisione rapida via mail e sui principali social network – Instagram incluso.

Facetune è per ora disponibile solo per iPhone (2,69 €)  e iPad (3,59 €), ma verrà presto rilasciata anche una versione per Android.

Tagged: