È stato rilasciato ieri un nuovo pacchetto di preset per la celebre app di photo editing VSCO Cam per iOS e Android.
Analog / Aesthetic include tre nuovi filtri della serie A, denominati A4, A5 e A6 e per un periodo limitato sarà disponibile per il download gratuito dallo store in app.
Questa è la presentazione ufficiale del pacchetto:
Con tonalità naturali, sottili variazioni di colore e un leggero sbiadire, Analog / Aestethic si ispira alla classica pellicola analogica. Ottimo per le foto di interni, i ritratti e la fotografia di cibo, questo pacchetto della serie di preset A è perfetto per chi desidera dare alle proprie immagini un effetto attenuato.
Questo il “test su strada” dei nuovi preset fatto da Marzia Bellini (@milkydrop):


Per provare i nuovi preset di VSCO Cam ho scelto questa immagine, in modo da testarne la resa su colori estremamente saturi.
Secondo me questi 3 preset lavorano bene su immagini con poco bianco, molto colore e un certo livello di saturazione.
Il preset A4 tende a smorzare i colori aggiungendo anche una componente vagamente beige (si vede bene sui verdi).
Il secondo preset lavora sulle luci basse aggiungendo una sfumatura blu (si nota bene sul nero o se provate ad applicare questo filtro a foto con molto nero).
Il terzo preset infine tende a smorzare leggermente i colori, ma senza variare eccessivamente i toni, mantenendo il risultato più vicino alla realtà.


Io invece ho scelto di testare i nuovi preset su una foto scattata in interni e con uno sfondo bianco, come suggerito dagli esempi forniti con il pacchetto.
I preset di questa serie sono molto efficaci per smorzare la saturazione dell’oggetto in primo piano e modificare la tonalità dei bianchi.


Oltre a ridurre la saturazione dell’immagine, il preset A4 vira i toni magenta verso il verde/giallo, il preset A5 al contrario verso il blu; entrambi i filtri tendono a raffreddare i bianchi. Il preset A6, come già notato da Marzia, mantiene i toni dell’immagine originale schiarendo le luci e i mezzitoni e applicando un leggero fade.


Caratteristici, senza essere ingombranti, questi preset sono ben rappresentativi dello stile morbido e rarefatto, dai colori tenui e le tinte vintage, molto popolare tra gli utenti VSCO per le nature morte, le foto di interni, i ritratti malinconici-ma-non-troppo. Diventeranno una scelta preferita per molti.