Servizio realizzato con la collaborazione di Marzia Bellini (@milkydrop)
Lo scorso 5 maggio VSCO ha rilasciato una nuova collezione di preset per la sua popolare app di editing fotografico VSCO Cam.
La serie si chiama Essence / Archetype e include ben 8 preset, ispirati a VSCO Film 5 per Lightroom e Photoshop, uno dei prodotti più recenti di casa VSCO.
I toni dei preset da E-1 a E-8 ripropongono le atmosfere vintage che caratterizzano i prodotti VSCO, reinterpretando questa volta “l’essenza della classica pellicola cinematografica”.
Tutti i filtri della serie hanno in comune la tendenza a enfatizzare i toni freddi delle ombre, dal verde ottanio al blu e all’indaco, e a scaldare i toni delle luci, da un tenue color crema al giallo oro. Personalmente, trovo questo gioco su tonalità complementari (blu – arancio; viola – giallo) estremamente gradevole.
Lontani dall’assomigliarsi, gli 8 preset Essence / Archetype offrono caratteristiche e atmosfere piuttosto varie: E8 conferisce alle foto un effetto sbiadito, mentre E1 ed E3 danno risultati nitidi e ben contrastati; E6 ha una dominante violetta, E7 rosa ed E2 aranciata – rendono molto bene sulle foto in esterni ed enfatizzano, ad esempio, i tramonti; i filtri dai toni leggermente più freddi sono molto adatti per lo still life.
Essence / Archetype è una delle collezioni VSCO Cam più riuscite e versatili, un’ottima aggiunta al vostro arsenale di preset per $1.99/1,79€.