Exploring Marche: la promozione social del territorio

Vista da Arcevia @nathparis
Vista da Arcevia @nathparis
Vista da Arcevia @nathparis
Vista da Arcevia @nathparis

Nell’ultimo mese nelle Marche si sono svolti tre social tour intitolati “Exploring Marche“, con protagonisti indiscussi alcuni tra i migliori Instagramers italiani ed europei.

Exploring Marche è un format di promozione turistica che nasce dal bisogno e dalla voglia di far vivere esperienze vere e virali di questa bella regione, agli influencers della rete social e del web. Dopo un primo tour a dicembre con 3 Instagramers danesi @bobbyanwar, @halfgirl e @kennethnguyen nella zona del Conero, ad aprile sono stati organizzati due tour con diverse tappe tra l’entroterra marchigiano, la zona dei Colli Esini, la patria del Verdicchio, la Gola di Frasassi, il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi e il Conero, con visite ad alcuni borghi storici anche nel maceratese. Quello che il format intende raccontare e far conoscere sono proprio le zone più tipiche e le bellezze naturalistiche all’interno della regione come alcuni bellissimi piccoli borghi: Pierosara, Matelica, Montecarotto, Serra S.Quirico, San Vittore di Genga, la bellissima Valle Scappuccia e tanti altri.
Selfie durante la visita speleo Grotte di Frasassi
Selfie durante la visita speleo Grotte di Frasassi

“Abbiamo camminato, fotografato, twittato, esplorato le Grotte di Frasassi (nel vero senso della parola), mangiato piatti tipici marchigiani e degustato il vino bianco più famoso e premiato d’Italia. Tutti gli Igers che hanno partecipato (l’elenco in chiusura di articolo) hanno saputo cogliere con i loro scatti la bellezza dei luoghi, ma soprattutto il tour speleologico dentro le Grotte li ha visti protagonisti divertiti e affascinati di questa esperienza nel cuore della terra”, racconta Ilaria Barbotti, che gestisce il progetto Exploring Marche. “D’altra parte -aggiunge- le Marche sono state definite “la Regione più social d’Italia” per numero di account sui social network dedicati alla promozione turistica e per numero di follower sull’account Twitter della Regione“.

Grazie a questa attività sono stati generati contenuti visivi nuovi e sono state vissute esperienze raccontate in tempo reale e con grande trasporto da chi sa ben utilizzare strumenti di comunicazione innovativa come Instagram, Facebook o un blog.
Negli ultimi mesi si sta registrando un fortissimo incremento e interesse verso attività social di questo tipo che contribuiscono ad aumentare la visibilità social di una destinazione e a renderla più vicina alle persone.
Exploring Marche sostiene la promozione del territorio regionale, appoggiata anche dalle 6 community Igersmarche locali (@Igersancona, @Igersmacerata, @IgersPU, @Igersfermo, @Igerspiceni) presenti sul territorio.
Questi gli Igers che hanno partecipato al progetto: @tianapix, @smaracuja, @nicolacarmignani, @giuliotolli, @milkydrop, @iletaitunefaim, @polylm, @viaggiatori, @mighele_, @dashable, @blog100days, @viaggiovero, @thomas_k, @hypoison, @nathparis, @runawayjane1, @_54r4_, @joanna, @onahazymorning

 

Tagged: