Inizia l’anno 2021 anche in casa Facebook che, nel giorno dell’Epifania, tutti i “Mi Piace” si porta via.
Facebook, infatti, ha annunciato una serie di novità per quanto riguarda l’esperienza di gestione delle Pagine data ai creator, agli influencer, alle aziende e a chiunque ne possiede una.
Procediamo con ordine.
La prima novità riguarda il nuovo Layout delle pagine che dovrebbe consentire di facilitare la sua fruizione al fine di semplificare la possibilità di costruire una community e raggiungere così gli obiettivi di business.
Il nuovo layout inoltre permette una navigazione più intuitiva e semplificata anche nel passaggio dal profilo personale a quello della Pagina.
Un’altra novità importante riguarda la sicurezza. L’impegno di Facebook è rendere, sempre più, la piattaforma un luogo sicuro in cui connettersi con i propri fan. Per questo motivo, Zuckerberg e soci stanno migliorando e potenziando la capacità di rilevare le attività non consentite e dannose: fake news, incitamento all’odio, contenuti violenti, sessuali, spam e furto d’identità avranno vita ancora più breve.
“Stiamo continuando ad espandere la visibilità di un badge verificato per semplificare l’identificazione di post e commenti da pagine e profili autentici. Il commento di una pagina verificata sul post pubblico di un’altra pagina può apparire più in alto nella sezione dei commenti ed essere visibile nel feed delle notizie.”
Presentazione della nuova esperienza con le pagine
Ma veniamo alla novità più chiacchierata: sparisce il tasto “Mi piace” a vantaggio di un più sobrio “Segui” dal sapore di Twitter.
Il “Mi piace” risulta statico ed esprime una posizione che potrebbe non sempre essere veritiera. Quante volte abbiamo cliccato sul bottone “Mi piace” di un personaggio o di un’azienda che poi in verità non ci piaceva poi così tanto, ma del quale volevamo soltanto seguire i suoi aggiornamenti? Pensiamo al momento storico che stiamo vivendo e al posizionamento, talvolta divisivo, dei brand. Ci siamo trovati costretti a mettere un “mi piace” turandoci il naso.
Il “Segui” invece è maggiormente dinamico, sembra già una chiamata all’azione, un invito a unirsi a far parte di una grande tribù che condivide valori, aggiornamenti, trend, argomenti.
Questo è il motivo per cui Facebook potenzia, nella nuova esperienza, un feed di notizie dedicato per scoprire e partecipare a conversazioni, seguire le tendenze, interagire con i colleghi e coinvolgere i fan.
Tutto questo fa il paio con quanto affermato da Franz Russo a fine novembre dello scorso anno secondo il quale, in un contesto digitale uniformato e senza più spinte innovative veramente differenziate, il futuro dei brand, e dei social media, è nella costruzione di una community.
Oggi, un creator, un influencer, un personaggio pubblico, un’azienda o chiunque possegga una pagina ha la possibilità, semmai ancora non lo avesse fatto, di imbastire una strategia di contenuti di qualità e di valore con lo scopo di coinvolgere e monetizzare le interazioni con la propria fan base.
Insomma, il 2021 è appena iniziato e già promette di essere pienissimo di novità e buoni propositi.