Finalmente dopo qualche mese di attesa, Facebook Dating arriva in Italia. La compagnia americana ha lanciato in tutti i paesi europei il nuovo servizio di incontri per trovare l’amore.
Facebook Dating è una funzione apposita dell’app di Facebook, che puo’ essere anche collegata all’account Instagram. Per attivare il servizio bisogna avere almeno 18 anni, scaricare l’ultima versione di Facebook e creare un profilo specifico per gli incontri, che viene gestito separatamente dal profilo normale.
Come funziona?
Una volta che il profilo è stato creato, ricevi suggerimenti di persone che possono combaciare con i tuoi requisiti. Questi suggerimenti vengono dati in base alle preferenze, interessi e gusti indicati sulla pagina Facebook. Se la persona suggerita ti sembra interessante puoi scriverle direttamente o cliccare sul bottone “Like”. Se non ti piace, basta non far nulla e continuare a cercare. Facebook Dating ti permette di conoscere amici di amici, ma mai persone nella tua schiera di amicizie su Facebook, a meno che non lo richiedi (ne parleremo più avanti nell’articolo). Inoltre, tutto quello che si fa su Facebook Dating non sarà condiviso con il resto del tuo profilo Facebook.
Le principali caraterristiche dell’app sono:
- Stories: con le stories puoi arrivare a più gente e presentarti agli altri velocemente. Inoltre, se vuoi, puoi condividire le stories di Facebook o Instagram sul tuo profilo dating.
- Secret Crush: questa funzione è sicuramente la più divertente dell’app! Come abbiamo detto prima, Facebook Dating non ti suggerirà mai persone che già fanno parte della tua cerchia di amicizie su Facebook, ma con la funzione Secret Crush hai la possibilità di trovare l’amore con qualcuno che già conosci su Facebook o Instagram. Potrai scegliere soltanto fino a nove amici (o followers su Instagram) per creare un potenziale match. Se qualcuno di queste nove persone hanno scelto anche te, significa che c’è un match! Se non hanno scelto te, tranquillo/a, non sapranno mai di esser nella tua lista.
- Incontri Virtuali: con la funzione videochiamata di Facebook Dating, potrai iniziare subito un incontro virtuale se hai avuto un match. Bisogna soltanto inviare un invito all’altra persona per iniziarsi a conoscere.
- Gruppi ed eventi: c’è anche l’opzione di aggiungere i tuoi gruppi ed eventi del tuo profilo Facebook alla funzione Dating, così potrai vedere chi di loro sta anche utilizzando l’app. Con questa funzione potrai, ad esempio, trovare qualcuno che tifa per la tua stessa squadra, o vedere se c’è qualche persona pronta a trovare l’amore nel prossimo Instameet al quale parteciperai.
Privacy e Sicurezza
Facebook afferma di avere come massima priorità per gli utenti della funzione dating, la privacy e la sicurezza. L’app è stata creata con l’aiuto di esperti per renderela sicura e transparente. Con Facebook Dating l’utente puo’ bloccare e segnalare qualsiasi altro utente, e non sara possibile inviare foto, video, links o pagamenti nei messaggi diretti.
L’app non dirà a nessuno dei tuoi amici che hai attivato l’opzione Dating. Nulla di quello che si fa sul profilo Dating (messaggi, likes o match) verrà mai condiviso o mostrato sul feed del tuo profilo Facebook.