Si è conclusa una esperienza che ancora una volta ha dimostrato il potenziale di Instagram e degli instagramers.
Alcuni igers sono stati coinvolti come attivatori di un progetto fotografico finalizzato alla sensibilizzazione del sesso protetto e della prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
Altri instagramers hanno sempre avuto interesse per i temi sociali e hanno sposato volentieri questa attività.
Il tag era volutamente “di provocazione”, infatti “falloprotetto” è un invito diretto a compiere una azione, ma anche il nome dei preservativi a marchio Coop.
Gli igers hanno avuto massima libertà nel trattare il tema della protezione, visibile in una galleria che traccia con stili diversi un unico importante concetto.
Il risultato è stato un numero di foto con elevati numeri di like e di interazioni che hanno anche raggiunto lo scopo di far diventare il progetto virale.
Oltre agli instagramers selezionati anche altri igers hanno partecipato spontaneamente all’iniziativa.
I social media, Instagram in primis, se usati nel modo corretto, possono e devono diventare un ottimo mezzo per fare campagne sociali.
Grazie alle immagini si possono affrontare tematiche anche in maniera originale e fresca.
Ancora più significativo il fatto che alcuni utenti abbiano deciso di diventare spontaneamente portavoce di questo progetto chiedendo ai propri followers di fare lo stesso con il proprio network.