Fashion trends: comprare su Instagram… si può

Servizio a cura di Gizela Lahi (@gizelalahi)

Avete una borsa a secchiello, le scarpe con le frange e gli opposti che si attraggono con un vestito in bianco e nero? Siete amanti della moda e iscritte su Instagram? Questo articolo fa per voi.

Rincorrere l’ultima moda non è sempre facile. Le riviste cartacee si comprano sempre meno e spesso si leggono in attesa dal dottore o nei centri estetici preparandosi per l’estate.

La moda si segue dalle versioni online delle riviste, dalle descrizioni simpatiche delle fashion blogger sui social e volendo spendere poco nelle piattaforme e-commerce di Yoox, Asos o Zalando.

Per gli appassionati di Instagram bastano invece pochi hashtag e una carrellata di foto nello stream per trovare i trend del momento. Ma come si fa a comprare da Instagram? Il pulsante “compra” sarà introdotto tra poco ma l’e-commerce su Instagram, di fatto, funziona da tempo e trovare dei vestiti con le mobile app fa spendere notti intere alle interessate agguerrite, il cui pc si spegne prima del cellulare.

Per le eye shopper che vogliono il look più bello e alla moda, le fashion blogger sono un colpo al cuore per il conto in banca. Ma le soluzioni ci sono:: piattaforme dove le fashion blogger vendono i loro vestiti a un prezzo accettabile per le tasche di tutte. Vediamo qualche esempio.

Depop

Se non siete ancora iscritte su Depop Market, sappiate che avete risparmiato tempo. Una volta scaricata l’app e trovate le marche preferite grazie agli hashtag del nome del brand, sarà la fine. E’ una piattaforma dove i privati vendono i loro oggetti usati, ma in buono stato e spesso con l’etichetta sopra. Vi potete trovare i vestiti, le borse o le scarpe di Chiara Ferragni, Laura Comolli o Alessandra Snob Thing a pochi euro, sempre che l’asta la vinciate voi, essendo le prime ad acquistare con PayPal. Su instagram lo trovate con il nome di Depop Market e vengono messi in vendita look interi indossati dalle blogger o semplici fanatiche della moda che non vedono l’ora di fare un cambio al loro armadio.

0001

Liketoknow

Per chi ama seguire la moda anglossasone, Liketoknow è la piattaforma Instagram di Vogue e il funzionamento è a dir poco originale. Si inizia iscrivendosi nel sito web e seguendo l’account Instagram. Facendo mi piace su una foto, viene inviato direttamente nella mail il prodotto con il prezzo e la possibilità di comprarlo. Questa piattaforma l’ho scoperta grazie alla fashion blogger inglese, @5inchandup, e la sua originalità nella proposta di vendita del look completo. I prezzi sono un po’ più alti, ma potete trovare gli stilisti più famosi a un centinaio di euro.

0002

Chicisimo

Questa piattaforma di streetstyle è eccellente. Permette di cercare il look che si concilia di più con il gusto di una persona, scegliendo colore, il pezzo di abbigliamento per esempio gonna o pantaloni, e trovando successivamente l’abbinamento che più si addice ai gusti personali. Potete anche creare il vostro look e taggarlo sul vostro sito. Nella loro bio su Instagram trovate il link che vi rimanda alla app o al sito internet. Ci sono tutte le fashion blogger possibili e immaginabili che vendono i loro vestiti a un prezzo accettabile. E’ una piattaforma e un’app dove la maggior parte delle donne trovano i trend senza necessariamente comprare e con la possibilità di creare un trend personale che verrà pubblicato sull’account. Si tratta di uno dei profili Instagram più seguiti in assoluto in tutto il mondo.

0003Se invece di queste piattaforme preferite comprare i vestiti e le scarpe in modo autonomo, l’hashtag più popolare per comprare è #shopmycloset con un milione e più di foto di privati da ogni parte del mondo. Nella didascalia di ogni foto trovate i link web dove comprare un vestito vintage, una borsa della stagione passata o semplicemente un abbinamento che vi piace. Se non volete pagare le spese postali, affiancate all’hashtag il nome della città in cui vivete e le distanze si accorceranno come per magia.

 

 

 

 

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *