Le luci s i spengono ed il bianco delle pareti che ci ospitano si trasforma in un buio soffuso che avvolge i sensi…
È così che inizia Fermati Milano l’evento organizzato da Evento Segreto che ha visto la collaborazione di Instagramers Milano per coinvolgere attivamente i partecipanti. Il pubblico infatti, per la prima volta e grazie anche alle immagini inviate attraverso un hashtag dedicato, ha avuto la possibilità di contribuire realmente alla costruzione della “colonna visiva” di un evento artistico molto speciale. Gli igers infatti sono stati invitati a taggare #fermatimilano le proprie foto, nuove o già pubblicate che rappresentassero il proprio legame spirituale con la città di Milano. Le foto sono poi diventate lo sfondo di una performance poetico-musicale. La location, rimasta segreta fino all’ultimo, è già di per sé suggestiva: un enorme loft, abitazione privata, trasformato in uno spazio “magico” pieno di immagini, dai proprietari Ilaria e Igor che hanno messo con entusiasmo a disposizione del progetto di Evento Segreto.
Ed è quello che è accaduto l’8 marzo, data famosa per essere la ricorrenza della donna…e la donna omaggiata in questa serata speciale sarà la Signora Milano, quella vera, quella semplice, quella emotiva, quella calma, non quella dei cliché che la vogliono solo grigia, frenetica e senza posa.
Immersi nella penombra e seduti su degli essenziali sgabelli inizia l’omaggio: sulla parete di fronte a noi iniziano a scorrere le immagini di questa Signora che fa da sfondo a volti, a gente che cammina, che passeggia, che va in bici, che osserva, che se la prende con comodo…le immagini di questa Signora ricca di storia, di monumenti, di parchi, di luoghi dove il tempo, appunto, si ferma. Quelle che scorrono sono le foto degli utenti di Instagram che hanno colto in uno scatto la bellezza di questa città. La vista però non è il solo senso ad essere coccolato in questa serata speciale: ad accarezzare l’udito ci pensa la voce e la musica di Cesare Malfatti (ex Afterhours e La Crus) accompagnato dal piano e dalle poesie di Luca Lezziero
È insomma un tripudio dei sensi questo evento magico, che ci permette di apprezzare una Milano differente, una Milano intima di cui il cittadino si riappropria al di là del tran tran quotidiano. E che ci fa esclamare alla fine “Bella Milano però!” E tanta è stata l’emozione che Fermati Milano sarà anche il titolo della selezione di foto che Igersmilano porterà al Photoshow dal 22 al 25 marzo. Il Photoshow è una rassegna importantissima dedicata alla fotografia e Igersmilano non poteva mancare. Ci sarà un nostro stand espositivo dedicato. Il 23 inoltre, nella cornice della fiera, è previsto un barcamp in cui parlare di Instagram e un Instameet in cui sarà possibile commentare insieme le foto, bellissime, che avremo scelto per l’occasione.