Ferrara Buskers Festival con igersFerrara

Buskers

Servizio a cura di: Barbara Lunghi (@igersferrara)

La fine di agosto sarà per Ferrara un momento di grande fermento, per la 28^ volta andrà in scena uno degli eventi più conosciuti e consolidati della città: il Ferrara Buskers Festival.

Il programma, dal 20 al 30 agosto, è serrato e quest’anno si parte subito in trasferta:

– 20 agosto Milano: mattinata con Paolo Borghi e il suo hang direttamente presso Expo, mentre nel pomeriggio dalle 18 alle 21 circa una selezione di Buskers suonerà dislocata tra Piazza Duomo e il Castello Sforzesco, attraverso Via Dante.

– 21 agosto Comacchio

– 22-23 agosto Ferrara

– 24 agosto Lugo

– dal 25 al 30 Ferrara, esibizioni pomeridiane e serali a rotazione nel centro storico della città

La community Instagramers Ferrara, in stretta collaborazione con l’Associazione Ferrara Buskers Festival, insieme alle community Igers delle località toccate dal Buskers Tour, organizza un challenge fotografico avente la stessa durata dell’evento (20-30 agosto), dove l’hashtag principale che riunirà le foto sarà #buskersfe2015.

Viste le varie trasferte, i partecipanti al challenge saranno tenuti a geolocalizzare le foto nelle varie città, inserendone anche il nome tra gli hashtag (#lugo, #milano, #comacchio, #ferrara) insieme a quello della community igers locale.

Il tema delle foto sarà il rapporto tra il busker e la città che lo ospita, per cui ci aspettiamo sicuramente foto in stile street photography, ci aspettiamo i dettagli, ma ancor più di tutto questo, ci aspettiamo che dalle foto esca l’anima delle città che accoglieranno i buskers, vogliamo riconoscerle, vogliamo vedere i musicisti contestualizzati nei centri storici.

Tutte le foto taggate con #buskersfe2015 saranno ripostate durante l’evento e durante l’anno sui profili social dell’Associazione Buskers, concorreranno per una selezione finale che darà luogo a una successiva mostra fotografica e potranno essere pubblicate sul quotidiano La Nuova Ferrara.

Dal 1 di agosto, inoltre, in collaborazione con l’Associazione culturale Puedes, nell’ambito del calendario eventi e concerti presso il “sottomura” di Via Baluardi a Ferrara, sarà presente una mostra fotografica relativa al challenge fotografico Buskers Festival del 2014.

Tagged: