Ferrara e il Carnevale Rinascimentale su Instagram

Servizio a cura di Barbara Lunghi (@igersferrara)

Il Carnevale a Ferrara non può che avere connotazioni di tipo rinascimentale. Fu proprio il duca Ercole I d’Este a dare nuova energia al carnevale con magnificenti eventi ludici e teatrali, nel momento in cui Ferrara, grazie all’Addizione Erculea, raggiunse il massimo splendore.
L’edizione 2015 del carnevale è legata alla figura di Anna Sforza, dama milanese figlia del duca Galeazzo Sforza, che andò in sposa ad Alfonso d’Este, figlio del duca Ercole. Entrò a Ferrara il 12 febbraio insieme al marito e per la città ci furono giorni di grande festa fino al 15 febbraio.

Ferrara riproporrà nelle stesse giornate, dal 12 al 15 febbraio, i fasti e i divertimenti in stile rinascimentale con cene in maschera, concerti di musica, danze dell’epoca, mostre di maschere e costumi, ma soprattutto, nella giornata del 14 febbraio, verrà rievocata proprio la suddetta entrata degli sposi in Ferrara con una maestosa sfilata storica da parte dei figuranti dell’Ente Palio che ripercorreranno le stesse vie di allora.

Gli Igers ferraresi, in collaborazione con il Comune e l’Ente Palio, organizzano un challenge fotografico volto a testimoniare tutti i vari aspetti di questi sfarzi rinascimentali, come appunto le sfilate, i costumi, le cene, i balli e tutte le caratteristiche che contribuiranno a rendere unico questo evento.
Le foto dovranno essere pubblicate inserendo l’hashtag #rinascife2015, senza dimenticare ovviamente il tag #igersferrara che contraddistingue la community Instagramers.

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *