FoodTour, gli instagramers alla scoperta della Sicilia e delle sue eccellenze

FoodTourSicilia

Servizio a cura di Dario Cortimiglia (@igers_sicilia_)

Dal 19 al 24 agosto la Sicilia e il suo fantastico territorio saranno protagonisti del primo FoodTour italiano, un percorso di scoperta delle tipicità culinarie attraverso quattro tappe in altrettante province: Messina, Catania, Siracusa e Palermo. Gli hashtag dell’evento sono #FoodTourSicilia, #Kia4Igers e #igerssicilia.

Organizzato da Dario Cortimiglia e Melina Famà, il FoodTour è sponsorizzato da Kia Italia e realizzato con il supporto di Automotonews.

Il progetto è la prima attività cross community della Sicilia. Sotto la “guida” di Instagramers Sicilia, infatti, al tour parteciperanno le community delle provincie coinvolte: Instagramers Messina, Instagramers Catania, Instagramers Siracusa e Instagramers Palermo.

Smartphone alla mano gli igers siciliani racconteranno alcuni dei prodotti tipici della Sicilia, eccellenze gastronomiche in Italia e nel mondo, facendo tappa a Montalbano Elicona (Messina), Avola (Siracusa), Palermo e Bronte (Catania), e andando alla scoperta non solo dei prodotti ma anche delle aziende locali che si occupano della produzione.

 

LE TAPPE

19 agosto – MONTALBANO ELICONA

Il paese “Borgo dei Borghi 2015” è famoso per il suo formaggio tipico: la provola sfoglia, un tradizionale caciocavallo siciliano prodotto artigianalmente dai casari dei monti Nebrodi e unica provola a subire un processo di stagionatura. Dato che la produzione del formaggio abbraccia tutto il comprensorio dei Nebrodi, gli igers andranno a fare visita all’azienda Consorzio risveglio dei Nebrodi, a Tortorici, per vedere da vicino come nasce uno dei formaggi più buoni di tutta la Sicilia.

Il territorio dei Nebrodi, però, offre un’altra eccellenza culinaria che gli igers non si lasceranno sfuggire: il suino nero. Razza autoctona siciliana di origini antichissime (VII-VI secolo a.C.), il suino nero è molto più simile al cinghiale selvaggio, sia nelle fattezze sia nelle abitudini, e per questo motivo è allevato allo stato semibrado e brado.

Per fare la scoperta del suino nero dei Nebrodi gli igers faranno visita all’azienda Fratelli Borrello, a Sinagra, un piccolo paese come Tortorici non molto distante da Montalbano Elicona.

21 agosto – AVOLA

Nell’estremo lembo sud-orientale della Sicilia si coltiva la mandorla. E le mandorle non sono tutte uguali. Esistono quelle buone e quelle meno buone, quelle sane (prive di sostanze tossiche) e quelle trattate chimicamente. La mandorla di Avola è una delle più famose e buone mandorle italiane. Si utilizza principalmente per realizzare il marzapane, la frutta martorana, il torrone, la cassata, i biscotti alla mandorla, il latte di mandorla e la granita di mandorla. E ovviamente è utilizzatissimo anche per i confetti.

Per scoprirla da vicino, vedere come dal mandorlo si arrivi al prodotto lavorato, gli igers siciliani grazie al supporto del Consorzio della Mandorla di Avola andranno a far visita prima all’azienda Munafò, che si occupa di raccolta e produzione, e poi alla pasticceria Dolci Tentazioni per assaporare un po’ di delizie a base di mandorla di Avola.

22 agosto – PALERMO

Oltre che per il “traffico tentacolare e vorticoso”, il capoluogo siculo è famoso per essere l’indiscussa capitale italiana dello street food. Lo dice anche Forbes: con sfincione, arancino (o arancina se sei un vero palermitano!), pane con la milza e panelle si è conquistata il quinto posto nella classifica mondiale del cibo di strada.

Cosa faranno gli igers siciliani? Semplice, vi porteranno nel cuore di Palermo per mostrarvi il vero “cibo di strada” di una città che come poche al mondo ha saputo mescolare stili, culture e tradizioni diverse.

24 agosto – BRONTE

La Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio e solo a Bronte è possibile trovare quello che viene chiamato “oro verde”, ovvero il pistacchio che dal 2009 si è guadagnato il marchio DOP.

La raccolta avviene ogni due anni, negli anni dispari, e per scoprire come l’oro verde si trasformi in meraviglioso gelato, crema e pesto, gli igers siciliani faranno visita all’azienda Bacco, che oltre a mostrarci la fase di raccolta e lavorazione offrirà anche una fantastica degustazione.

 

Vi è venuta fame, vero? Per soddisfarla basta seguire il FoodTour dal 19 al 24 agosto con i tag #FoodTourSicilia, #Kia4Igers e #igerssicilia. E se non riuscite a trattenere la fame e volete raggiungerci durante una delle nostre tappe, noi vi accoglieremo a braccia aperte! Basta inviarci una mail a instagramerssicilia@gmail.com.

Tagged: