Fotografa il Palio Estense con IgersFerrara

Palio Ferrara 2014

Palio Ferrara 2014Servizio a cura di Franco Colla (@IgersFerrara

La città di Ferrara, quando arriva il mese di maggio, è focalizzata solo su un unico grande evento: il Palio Estense.

Questo Palio, tra i tanti presenti in Italia, è stato certificato come il più antico del mondo e vede gareggiare 8 contrade, suddivise in 4 rioni e 4 borghi (i rioni sono interni alla cinta muraria, mentre i borghi sono all’esterno).

Gli IgersFerrara, in collaborazione con Monica Grandi, creatrice di maioliche d’arte ferraresi (http://www.mgmaiolichedarte.com/), hanno organizzato un challenge fotografico della durata di un mese: dal 3 maggio al 1 giugno.

I partecipanti dovranno immortalare qualsiasi cosa inerente la manifestazione, a partire dalle classiche gare degli sbandieratori, il corteo di rievocazione storica, la benedizione dei ceri, le insegne delle contrade, i figuranti in costume, le attività del mercato antico (novità dell’edizione 2014), fino alle gare vere e proprie che si terranno il 1° giugno nel circuito ovale di Piazza Ariostea.

Tutte le foto taggate con #paliofe2014 e #igersferrara, verranno ripostate sui profili social del gruppo IgersFerrara e stampate per una successiva mostra fotografica.

Grazie a una collaborazione con La Nuova Ferrara, le foto verranno pubblicate anche sul quotidiano della città.

Este Viva, Ferrara Viva!

Tagged: