News

Francesco @Franzoart // Iger della settimana

Francesco @franzoart, 28 anni, è uno dei “volti noti” della scena torinese, ed è il primo instagramers piemontese ad essere intervistato nella nostra rubrica settimanale con il meglio degli igers nostrani. Intervista a cura di @tonick manager di @igerstorino

Quando hai comprato l’iphone e quando hai iniziato ad usare Instagram?

Il mio primo melafonino l’ho acquistato nell’estate del 2010, un iPhone 3Gs che ho tenuto fino al febbraio del 2011, quando poi ho comprato un iPhone 4… INSTAGRAM l’ho scaricato quando ancora avevo il primo device, durante il periodo “Scarico tutto quello che trovo gratis in AppStore” (penso che chiunque abbia passato questo momento). Appena scaricata, come molte altre applicazioni, non l’ho mai aperta e poi è finita nel dimenticatoio, credevo fosse semplicemente una delle tante applicazioni che installano filtri su foto e nient’altro. Un giorno un mio caro amico, anche lui IGER torinese (@gpool) mi ha chiesto come mai io possessore di un iPhone e appassionato di fotografia non facessi parte di questa community, da li allora l’ho aperta, ho guardato come funzionasse e ci son cascato, drogato sin dal primo giorno che cominciai ad usarla, ed era aprile 2011, la mia prima fotografia postata che poi cancellai subito dopo, era stata scattata in corso Francia mentre ero imbottigliato nel traffico, questo ancora lo ricordo.

Eri già fotografo o avevi la passione per la fotografia, o tutto è nato grazie ad Instagram?

Sono sempre stato appassionato di arte in ogni forma, sin da bambino, mia madre è una pittrice, ed appunto da piccolo disegnavo tanto anche io, ma poi la cosa è andata sfumando. Da ragazzino ho cominciato ad appassionarmi alla fotografia, da 3 anni mi ci sono dedicato più seriamente, tenendomi i soldi da parte e comprando una macchina fotografica reflex. Vado in giro a catturare momenti di vita quotidiana e particolari. La fotografia per me è una grande passione, che spero possa anche diventare un lavoro. (Colgo l’occasione per dire che attualmente sono disoccupato, quindi se avete qualcosa per me, fatemi sapere! Hahaha).

Cosa scatti con Instagram? Hai soggetti o situazioni predilette o scatti random?

Chi mi segue lo sa, io amo fotografare il cielo e le nuvole, ma il mio modello preferito è Thor, il mio “piccolo” patatone, un Bulldog Inglese di quasi 10 anni ormai, che su IG ha fatto innamorare tante persone! Per vedere le sue foto bisogna cercare il tag #ThorNews.

Scatti usando Instagram, o l’iphone, o una tua macchina fotografica? E poi usi app per fare editing, quali?

La cosa strana ma bella è che c’è tanta differenza tra le mie foto scattate con l’iPhone rispetto a quelle scattate un po’ più seriamente con la mia macchina foto (che potete guardare su www.facebook.com/FRANZOart.it), ma questa cosa mi piace! INSTAGRAM lo vedo come un modo alternativo e più divertente di mettermi alla prova. Una mia collezione che adoro è la “Franzo Walks” dove c’è una raccolta di scatti ai miei piedi, con le stesse scarpe, in diverse situazioni, e vederle tutte insieme cercando il tag #FranzoWalks all’interno della community, mi fa spuntare un sorrisino contento. Mi piace anche tanto, scattare le foto mentre guido, per strada mostrando una mano decisa sul volante, e mostrando la strada che sto percorrendo.

Le foto nel mio stream sono solo ed esclusivamente scattate con il mio iPhone 4 (apparte qualche rara eccezione, ma sono proprio poche). Scatto utilizzando l’applicazione “Camera+” che gia di suo ha qualche piccolo edit preimpostato che non è male, poi solitamente, se non sono ancora soddisfatto, per editarle uso “Snapseed”, un’altra valida applicazione un pelo più professionale e più gestibile nella personalizzazione dell’editing.

Segnalaci 3 utenti che ti piacciono moltissimo e possibilmente motiva il perché…

Oh mi signur, è difficile sceglierne 3, ma se proprio devo… Mi piace da impazzire @me_lv, una ragazza delle Hawaii, quindi presumo si possa capire di che genere di foto stia parlando, panorami mozzafiato, paesaggi stupendi, ed in allegato alle sue foto c’è sempre una citazione, e la didascalia della sua giornata, dateci un’occhiata perché credetemi è davvero bravissima! Poi seguo molto volentieri @serijios un ragazzo di Tokyo che per lo più fa scatti architettonici, questo genere è un altro dei miei favoriti, e le sue foto sono semplici ma decisamente d’effetto. Un’altra è @izkiz che riesce a dare alle sue foto dei colori da incanto, catturando tramonti e spiagge.

Ti va di suggerire ad un iger la cosa più bella da fotografare a Torino?

Questa è una domanda un po’ strana, nel senso, che penso sia a discrezione dell’artista cosa fotografare di bello, è anche questo il bello dell’arte no? La cosa importante è che piaccia a se stessi, poi se piace anche ad altri, tanto meglio! Io a Torino amo fotografare Piazza San Carlo tenendomi Piazza Castello alle spalle, con un cielo e la luce giusta, può uscire davvero una gran foto, direi da cartolina! Mi diverto anche a fotografare i vari monumenti che si posso trovare in giro, dal basso, tenendo lo sfondo del cielo… lasciando solo la sagoma nera della scultura.

[instapress userid=”franzoart” piccount=”30″ size=”90″ effect=”fancybox” title=”1″]

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 1

    Dicci cosa ne pensi

    ...