Franco Fontana a Venezia: un incontro esclusivo con gli Instagramers

Franco_Fontana_Puglia_1987

Franco Fontana - Puglia 1987

Franco Fontana, il fotografo italiano noto a livello internazionale come uno dei più celebri “maestri del colore”, incontra in anteprima gli Igers veneziani, venerdì 14 febbraio, in occasione della mostra intitolata “Full Color”, dedicata alle opere più rappresentative della sua carriera.

Servizio a cura di Lorenzo Cinotti (@IgersVenezia)

A pochi giorni dall’apertura di Genesi di Sebastião Salgado, Venezia espone un nuovo artista dai tratti distintivi inconfondibili.

Paesaggi surreali, più veri del vero, dai colori brillanti e dalle proporzioni ingannevoli. Composizioni ritmate da linee e piani sovrapposti, geometrie costruite sulla luce. Sono queste le caratteristiche inequivocabili di Franco Fontana, modenese classe 1933, tra i primi fotografi in Italia a rendere il colore protagonista delle sue immagini, non come fatto accidentale, ma come attore. La mostra, promossa dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, curata da Denis Curti e prodotta da Civita Tre Venezie in collaborazione con Venezia Iniziative Culturali, è suddivisa in diverse sezioni tematiche e propone i paesaggi degli esordi (anni ’60) passando per le diverse ricerche dedicate ai paesaggi urbani, le piscine e il mare.

Aperta al pubblico dal 15 febbraio, Full Color sarà visitabile dagli Instagramers in anteprima il 14 febbraio, alle ore 17 a Palazzo Cavalli Franchetti, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti (Campo Santo Stefano, Venezia): le community di Instagramers Venezia e Instagramers Veneto incontreranno in esclusiva il maestro e la loro visita alla mostra sarà narrata in diretta con un feed corale di immagini pubblicate su Instagram e altri social network e raccolte in tempo reale su Venezia da Vivere.

L’incontro è riservato agli Instagramers ed è gratuito previa prenotazione inviando un’e-mail a igersvenezia@gmail.com

La mostra sarà aperta al grande pubblico fino al 18 maggio.

Tagged: