Friuli Venezia Giulia in tavola: mostra e degustazione a Trieste

LOCANDINA FRIULI VENEZIA GIULIA IN TAVOLA

Servizio a cura di Emma Barreca e Andrea Antoni (@IgersFVG)

Sabato 22 marzo, alle 18, la community Igers del Friuli Venezia Giulia vi aspetta a Trieste per inaugurare la mostra #FVGintavola, legata al progetto nazionale #italiaintavola.

LOCANDINA FRIULI VENEZIA GIULIA IN TAVOLAIl Friuli Venezia Giulia è una regione di confine, che da sempre ha visto il dominio e il passaggio di diverse popolazioni. Ognuna di queste ha dato il suo contributo nel costruire questa incredibile miscellanea regionale: così parole slovene, austriache, ungheresi e ladine si sono mescolate e sono entrate nell’uso comune, portandosi dietro la loro storia, le loro origini, le loro ricette.

La mostra #FVGintavola si svolgerà nei pressi di Trieste, porto di navi e di culture diverse, e vedrà protagonisti 20 scatti selezionati tra i quasi 200 raccolti nel periodo compreso tra il 16 dicembre e il 31 gennaio, che raccontano (e fanno scoprire a chi non li conosce) alcuni “simboli” dell’enogastronomia regionale.

Le storiche differenze tra il Friuli e la Venezia Giulia saranno per una volta messe da parte, anzi saranno messe… in tavola, e frico, prosciutto di San Daniele, pestàt, muset e broade, jota e prosciutto in crosta si uniranno per rappresentare insieme una regione unita e gustosa. Durante la serata, sarà eletto in diretta il “vincitore” assoluto del challenge, la cui foto rappresenterà il Friuli Venezia Giulia alla mostra nazionale di #italiaintavola, ed entrerà a far parte di un insta-book assieme alla sua ricetta.

Locandina Italia in TavolaNaturalmente, una mostra che ha come oggetto cibo e vino tipico non può che svolgersi “a tavola”: ecco perché per questo evento ci diamo appuntamento presso la splendida Cantina Parovel (loc. Bagnoli della Rosandra 642 – San Dorligo della Valle, Trieste), dove potremo degustare l’olio e alcuni vini prodotti dall’Azienda.

L’evento di sabato, organizzato in collaborazione con il team di #triestesocial, è aperto a tutti: vi invitiamo a registrarvi attraverso Gnammo, il primo portale di Social Eating italiano (tra i partner del progetto #italiaintavola insieme al social foodie project Gnambox e a Italia.it- Sito Istituzionale del turismo in Italia).

Ci vediamo sabato quindi, perché l’appetito vien… fotografando!

Tagged: