#FunnyCross: la street art educativa di Christo Guelov

Dal tag #christoguelov

Un progetto divertente quello che è stato realizzato in questi giorni in alcune strade di Madrid.

Se dico FunnyCross potreste già immaginare di cosa si tratta, poiché il suo nome già di per sé svela qualche indizio.

Avete mai immaginato se le strisce pedonali fossero diverse dalle usuali e semplici strisce in bianco e nero?

Probabilmente no, perché il nostro occhio è così abituato alla sua funzione, piuttosto che alla sua forma estetica, da non renderci quasi conto che queste esistono davvero.

L’artista bulgaro Christo Guelov ha invece reinterpretato le classiche (e noiose, aggiunge lui) strisce pedonali in qualcosa di più, in un pattern giocoso dall’impatto visivo forte, dallo stile pop, per ri-valorizzare l’ambiente urbano e dare nuova forma e significato ad un’installazione pubblica, che connota un significato ben preciso da sempre.

Il progetto non è solo estetico; ha anche il valore di rieducazione del cittadino, un’azione che deve sensibilizzarlo rendendolo consapevole sulla strada, sia nel caso in cui questo è un pedone che attraversa le strisce, che nel caso in cui soprattutto sia alla guida.

Come fosse “un ponte tra due sponde” l’artista gioca con forme geometriche e pattern dai colori fluorescenti per creare un lavoro di street art interattiva, dinamica, educativa. 

Magari – si augura ancora l’artista – quest’operazione porterà anche qualcuno a lasciare la macchina per camminare a piedi attraversando un piccolo mondo a colori!

NB: peccato che il progetto sia stato ancora poco condiviso sui social e su instagram. Le foto che seguono sono state scelte scorrendo il tag #christoguelov da utenti che hanno postato foto prese dal sito dell’artista.

Tagged: