Instagemellaggio: come si fa?

InstaGemellaggio Milano-Chicago

Organizzare un gemellaggio via Instagram è semplice! Ma prima di tutto spieghiamo che cos’è un Instagemellaggio.

Per “istagemellaggio” intendiamo un progetto condiviso fra almeno due community possibilmente molto distanti fra loro in cui si  utilizza un solo tag per un periodo di tempo predefinito.

Sono dunque indispensabili:

  1. due città con una community forte e coesa;
  2. due community manager in grado di motivare e promuovere il progetto;
  3. un tema  che sia apprezzato da entrambe le community;
  4. tanta voglia di divertirsi;
  5. curiosità in grande quantità.

Non esistono tanti esempi di instagemellaggio già fatti, quindi vi racconteremo quello fatto da IgersMilano e IgersChicago!

L’occasione è stata il Thanksgiving Day durante il quale 10 Instagramers di Milano sono stati invitati ad una cena presso uno dei locali di California Bakery, con menù dedicato al giorno del ringraziamento presso California Bakery.

Per prima cosa e’ stata realizzata una locandina ad hoc che è stata veicolata sull’ account Instagram di @igersmilano e di @igerschicago.

Poi abbiamo utilizzato un tag comune: #igersmilano_chicago_thanksgiving che con più di 100 foto è stato usato per rappresentare da una parte la nostra cena al ristorante, dall’altra, complice il fuso orario, la preparazione, rigorosamente in casa, del pasto per gli igers americani .

Risultato: decine le foto che per lo più raffiguravano il cibo e in particolare i tacchini immensi. Ma anche tanti volti sorridenti e anche un paio di locandine realizzate ad hoc per salutarsi a vicenda! L’instagemellaggio ha poi avuto un amichevole outsider in Osluflaz che ha voluto partecipare “in remoto” all’ istagemellaggio postando un’immagine del mitico T-Rex.

A cura di Orazio Spoto founder igersmilano

Tagged:
About the Author

Consulente che si occupa di progetti digitali dal 2000 e ha lavorato con oltre 200 aziende e agenzie. Dal 2007 ha una sua piattaforma, thesmartraveller.it, dove racconta le sue tre grandi passioni: l'abbigliamento tecnico, i gadget tecnologici e i viaggi con solo bagaglio a mano. È segretario e co-fondatore dell'Associazione Igersitalia. Viaggiatore infaticabile e appassionato runner, lo trovate solo sul cellulare (inutile chiamarlo su un numero fisso) da cui vi risponderà, ovunque egli sia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *