Giulia Santin // Iger della settimana

Giulia Santin ha 38 anni e su Instagram la trovi come @giuliasantin. Senza tanti giri di parole ammette: “Nel giro di poche settimane sono diventata IgAddicted.” Intervista a cura di Gianpiero Riva @giariv admin di @igerspordenone

Quando hai comprato l’iPhone e quando hai iniziato ad usare Instagram?
Mio marito mi ha regalato l’iPhone circa due anni fa, all’inizio del 2010, ma solo il 6 luglio del 2011 ho scoperto Instagram. Ho incominciato a scattare qualche foto e a pubblicarla di tanto in tanto, senza conoscere le potenzialità di IG e la possibilità di interagire con i migliaia di utenti che popolano questo formidabile mondo virtuale. Nel giro di poche settimane sono diventata IgAddicted.

Eri già fotografa, avevi la passione per la fotografia o tutto è nato grazie ad Instagram?
La passione per la fotografia è nata e cresciuta grazie ad Instagram. Da completa profana quale sono confesso che mi piacerebbe fare un corso per imparare almeno qualche rudimento di fotografia.

Che foto carichi in Instagram? Hai soggetti o situazioni predilette o scatti casualmente?
Se ripercorro la mia galleria mi accorgo di prediligere i paesaggi, ma in generale, quando vedo qualche dettaglio che cattura il mio interesse scatto subito una foto.

Scatti usando l’iPhone direttamente con Instagram, altra applicazione o macchina fotografica? Usi app per editare le tue foto?
Normalmente uso l’iphone e prediligo editare le foto con il filtro Earlybird. Ho scaricato diverse applicazioni, Pixlromatic, Photoshop, Colorsplash, Camera+… di solito utilizzo le prime due, mentre le altre applicazioni non ho avuto ancora occasione di sperimentarle. Negli ultimi due mesi ho incominciato a scattare qualche foto con una compatta Coolpix P90 Nikon.

Segnalaci 3 utenti che ti piacciono moltissimo e possibilmente motiva perché.
Scegliere solo 3 utenti è difficile, perche ci sono davvero tante persone talentuose che seguo quotidianamente su Instagram. Ecco i nomi di tre persone che mi piacciono moltissimo: Elena Morelli (@ele_) mi incanta letteralmente, perché riesce a cogliere e fermare degli attimi indescrivibili, in cui si coniugano alla perfezione nitidezza e sfumature. Kbasta (@kbasta): adoro il rigore delle sue fotografie, estremamente pulite e dai colori e contorni perfetti. Davide (@omniamundamundis): minimalismo e architettura ritratti con una purezza di taglio e luce che mi stupiscono ogni volta.

Grazie Giulia, a presto!

[instapress userid=”giuliasantin” piccount=”20″ size=”110″]

 

Tagged:
About the Author

Fondatrice della community Igersitalia nel 2011 e oggi presidente dell’Associazione Igersitalia. Marchigiana, dal 2011 è una mobile photographer che ama raccontare le bellezze italiane ed estere con Instagram e gli Instagramers. E' nel team di coordinamento delle attività @IgersMarche e co-founder di @ExploringMarche. È una Digital PR e Digital Strategist. Autrice del libro Instagram Marketing , Hoepli (febbr.2015)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *