Gli album su Instagram – Come caricare fino a 10 foto o video

instagram-album

 

Lo avevamo anticipato in un nostro articolo qualche settimana fa, ma ora sono realtà.

A partire da oggi, è possibile condividere fino a dieci foto e video in un unico post su Instagram. Con questo nuovo aggiornamento (10.9) non dovremo più scegliere la foto o il video migliore di un’esperienza che desideriamo ricordare.

 

Come caricare un album di foto e video su Instagram

Quando vorremo caricare un post sul nostro feed, vedremo una nuova icona che ci consentirà di selezionare più foto e video. Potremo controllare l’aspetto finale del post in modo estremamente semplice. Toccando e tenendo premuta un’immagine potremo modificare l’ordine, applicare un filtro contemporaneamente su più foto o modificarle una alla volta. Per adesso questi post possono essere accompagnati da un’unica didascalia e possono essere caricati solo nel formato 1:1 (vedi aggiornamento 31/08)

Nel profilo che visiteremo sarà presente un’icona ad indicarci che ci sono più contenuti da vedere e nel nostro feed potremo riconoscere un album dai puntini blu che indicano che ci sono altre foto/video da scoprire. Potremmo mettere “Mi piace” e commentare come già facciamo oggi, con un tap.

 

Non ci resta che testare questa nuova funzione e divertirci a raccontare i nostri momenti più belli!

 

Update 23/02:

Dopo un utilizzo più attento abbiamo scoperto che:

– non è possibile mettere “Mi Piace” o commentare una singola foto. Like e commenti sono unici per tutto l’album.

– dopo aver pubblicato l’album non è possibile cambiare l’ordine delle immagini, ma solo modificare la didascalia

– anche la versione web è sfogliabile, tramite le frecce sulla foto 

– se condividiamo l’album su Facebook, le foto appariranno tutte in un unico post.

 

Update 31/08:

Con un recente aggiornamento è possibile pubblicare anche Album di foto verticali o orizzontali (formato landscape), non sarà dunque necessario tagliare le foto, ma rimane un vincolo:
tutte le foto dovranno avere il medesimo formato, scelta che secondo Instagram serve a “mantenere l’esperienza armoniosa e coerente.

instagram-album

Tagged: