#lavitadazoo Una serata con gli igers al Parco Zoo

Il team di IgersAncona, in collaborazione con il Parco Zoo di Falconara Marittima ha organizzato una serata di racconti e scatti fotografici, riservata ad alcuni igers selezionati. Il 14 giugno 2019 al tramonto andremo all’interno del parco per trasmettere a tutti l’amore e la passione di chi svolge questo lavoro, il significato dello zoo come centro di tutela e salvaguardia delle specie.

Il PARCO ZOO FALCONARA oggi si estende per circa 60.000 mq su una collina di Falconara Marittima (AN). Sorge nel 1968 per iniziativa privata.

All’inizio il Parco era esclusivamente un parco di divertimenti per bambini, con giochi, altalene e scivoli e piccole casette delle fiabe e ospitava solo pochi animali, soprattutto animali domestici.

Dopo alcuni anni, il parco inizia ad evolversi come Zoo arricchendosi di nuove specie animali: uccelli ed in particolare felini, grande passione del titolare.

Il parco ospita oggi specie molto importanti, minacciate di estinzione e comprese nella C.I.T.E.S.

Convenzione sul Commercio Internazionale di specie in pericolo di estinzione

Gli Zoo hanno un ruolo fondamentale nella salvaguardia, di queste specie, poiché tutti gli esemplari di questo tipo sono rigorosamente registrati e dotati di documenti rilasciati dal Servizio C.I.T.E.S. del Corpo Forestale dello Stato, che li tutela dal commercio illecito. Inoltre la possibilità di riproduzione in cattività può contribuire alla conservazione di queste specie di cui in futuro alcuni esemplari potrebbero essere reintrodotti in natura.

Oggi il Parco Zoo Falconara è considerato un vero moderno centro di conservazione. Infatti prende parte a programmi Internazionali, come il Programma Europeo di Conservazione per le specie Minacciate (chiamato EEP) che coordina gli sforzi compiuti dagli Zoo per la salvaguardia delle specie a rischio di estinzione.

Noi igers ndremo a verificare di persona quanto possa essere piacevole passeggiare nel verde di un parco tra meravigliose creature e invitiamo tutti voi a farlo.

Per seguire quello che succederà con i nostri igers seguite l’account @igersancona e l’hashtag dell’evento #lavitadazoo.

Tutte le info sul parco le trovate nel sito internet https://www.parcozoofalconara.com/it/ e sui canali social: facebook https://it-it.facebook.com/parcozoofalconara e instagram www.instagram.com/parcozoofalconara

About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *