Grande successo ad Arezzo per la IV Assemblea Nazionale IgersItalia

foto di @matcecche
foto di @matcecche

Servizio a cura di: Lorenzo Marchi (@igers_firenze) e Ilaria Gori (@igers_pistoia)

 

Più di 160 persone provenienti da tutta Italia hanno partecipato quest’anno alla 4° Assemblea Nazionale di IgersItalia, tenutasi ad Arezzo tra il 30 settembre e il 2 ottobre. Una vera e propria invasione di cappelli di paglia, accessorio scelto come simbolo per l’instameet nazionale della domenica,  smartphone e macchine fotografiche che hanno prodotto sull’hashtag ufficiale dell’evento #assembleaigersitalia2016, oltre 1800 scatti, 2 milioni di contatti raggiunti e 14 milioni di visualizzazioni, numeri che stanno continuando ad aumentare in un racconto fotografico che continuerà ancora per diverso tempo.

Protagonisti dei tre giorni sono stati non solo i soci dell’associazione ma anche il territorio toscano, tre delle valli che incorniciano la città di Arezzo e la fiera antiquaria che si svolge ogni primo fine settimana del mese.

assemblea 2016 arezzo

La pianificazione delle attività dell’associazione per il 2017 è avvenuta venerdì 30 nella Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia attraverso il confronto dei soci. Tra i punti chiave trattati ci sono stati il potenziamento dell’app ufficiale di igersItalia quale strumento indispensabile per le attività dell’associazione e l’aumento delle convenzioni per i soci che porterà ad un incremento, su territorio nazionale, di attività fotografiche offline promosse dalle community locali. Infine si è posta l’attenzione sulla campagna di tesseramento che avverrà in maniera più strutturata con attività locali e nazionali mirate a valorizzare il ruolo del socio.

igersferraramistermettiupiccinaccianensicoval_ina
La giornata di sabato 1 ottobre, dedicata alla valorizzazione del territorio toscano ha visto tre agguerriti gruppi di instagramers aggirarsi per le tre valli circostanti Arezzo: Valtiberina, Valdichiana e Valdarno Casentino. I tour, organizzati da igersToscana e igersArezzo hanno permesso momenti di aggregazione e condivisione e di documentazione fotografica di alcuni dei luoghi più caratteristici e delle eccellenze del territorio da quelle aziendali a quelle enogastronomiche delle tre aree.

instameet-2-ottobre-01

A conclusione, domenica 2 ottobre si è tenuto l’instameet, organizzato da @IgersToscana, @igersArezzo e @il_condominio durante la fiera antiquaria. I partecipanti, muniti di cappelli di paglia, dopo una visita guidata al Duomo e a Piazza Grande si sono sparpagliati per i banchi degli ambulanti ed i negozi degli artigiani a caccia di 10 delle lettere necessarie per completare il logo di igersItalia. Caccia al tesoro e scatti fotografici tra la fiera antiquaria e le bellezze di Arezzo hanno così fatto da padrone a questa domenica mattina che potrete rivivere cercando gli hashtag #assembleaigersitalia2016 e #fieraantiquaria su Instagram insieme a tutti gli altri momenti del weekend.

lanuvolettadivivienneL’associazione ed in particolare i membri del comitato organizzativo vogliono ringraziare i partner che hanno reso possibile l’evento, in particolare il Consiglio Regionale, la Provincia di Arezzo ed il Comune di Arezzo e tutte le imprese ed associazioni toscane che hanno dato il loro contributo per far si che i partecipanti avessero la migliore esperienza possibile.

Tagged: