GuitarPiù, a Prato il 26 settembre si fa il futuro della musica

Servizio a cura di Francesco Rosati (@igersprato)

La chitarra può essere più di quello che è stata finora? È questa la domanda che ha spinto Tommaso Rosati a iniziare la sua ricerca. Con l’ausilio di sensori e trattamenti digitali sul suono tradizionale, si ha la possibilità di dar vita a nuove gestualità formate da un legame imprescindibile tra gesto e suono. La chitarra aumentata è uno strumento in divenire in cui si cercano continuamente soluzioni e linguaggi nuovi, a volte ruvidi e dissonanti, altre docili ed eterei.

Guitar più” nasce da un’idea di Tommaso Rosati @t0mm3 sviluppata con Marco Politano e in collaborazione con Noah Guitars @noahguitars e Riccardo Onori @riccardoonori e venerdì 26 settembre sarà presentata al Magazzino 1B di Prato con una esibizione live che inaugurerà il Contemporanea Festival 2014.

“Zoom Out” questo il nome dato alla performance live che vedrà esibirsi all’elettronica Tommaso Rosati ed alla chitarra aumentata Riccardo Onori (chitarrista di Lorenzo Jovanotti), con un lavoro di visual curato da Giacomo Calistri @Alkemiafilm (Alkemia Film).

Instagramers Prato partner del progetto, seguirà gli artisti-inventori durante la preparazione e lo svolgimento della performance live, perché anche le immagini possono avere il loro suono.

Per conoscere tutti gli sviluppi sull’evento e sugli strumenti aumentati potete seguire l’hashtag #guitarpiù.

Ecco il video promo dell’evento: http://www.youtube.com/watch?v=LoRavssHoe8&list=UUghQiLNV5bRshS4aOb5eOMQ

Tagged: