How and Nosm: complicità e street art

Gli artisti gemelli nel mondo dell’arte evidentemente non sono poi così una rarità.

I brasiliani Osgemeos, finora i gemelli più famosi del settore street art egemoni nel panorama internazionale, da qualche tempo dovranno competere con i più giovani, promettenti e – diciamolo – anche più affascinanti gemelli How and Nosm.

Raoul and Davide Perre (@hownosm anche su Instagram) oltre ad essere gemelli identici, sono artisti originari della Spagna oggi residenti a New York City e realizzano le loro opere sui muri sin da quando sono teenager. La cultura hip hop, quella degli skaters americani e la old school delle tag li hanno sicuramente influenzati. Uno stile che loro hanno rielaborato in un modo più contemporaneo e individuale, che seppur realizzato da più mani, risulta unico.

L’idea di caratterizzare le loro opere, infatti, sempre sull’utilizzo del bianco – nero – rosso li ha resi inequivocabilmente riconoscibili e riconosciuti dagli appassionati e dai fan in tutto il mondo.

Pochi colori selezionati e composizioni caratterizzate da un dinamico e complicato “horror vacui” fanno delle loro opere un gioco ipnotizzante che lascia il fruitore incantato. Sembra di essere risucchiati in un mondo fantastico, fatto di personaggi amichevoli, che nascondono però sempre un aspetto al limite del dark e dell’oscuro. Basta infatti avvicinarsi ad una delle loro opere per scoprire e studiare ogni minimo dettaglio che allude ad azioni o problemi sociali ben più gravi, che aggravano la società contemporanea (alcolismo, abuso di potere, tradimenti…); ogni livello figurativo interagisce con gli altri rivelando altre storie con nuovi messaggi e significati.

Scopritele voi stesse nella gallery di seguito e se volete ammirare la loro tecnica, cliccate qui!

Tagged: