How to – 10 consigli per fotografare l’autunno

@simonestagram

Sì, l’estate, i tramonti, il mare, sole cuore amore, vorrei ma non posto.
Ma quanto è figo l’autunno da fotografare?
Gli alberi che cambiano colore, quella nebbia leggera che dona un’atmosfera magica, l’odore delle castagne sul fuoco..

Insomma, l’autunno è una stagione molto instagrammabile!
Ecco quindi 10 consigli per fotografarla al meglio!

  1. Scegliete la location adatta: avere un ampio ventaglio di sfumature di colore renderà sicuramente la foto più viva! Per questo motivo, il consiglio è quello di scattare in prossimità di punti in cui ci sono molti alberi vicino o in prossimità di laghi e specchi d’acqua (ad esempio le pozzanghere in città) che possano riflettere le foglie degli alberi.
  2. Attenzione alla luce: il momento più suggestivo per fotografare l’autunno è quello in cui la luce non è presente in maniera diretta, quindi all’alba o al tramonto.
  3. Occhio ai dettagli: la visione di insieme è sempre meravigliosa, ma attenzione ai piccoli dettagli che ci sono intorno a noi. Foglie dai colori vividissimi, funghi, castagne e se siete fortunati anche qualche scoiattolo in giro!
  4. Colori in contrasto: il rosso\giallo\arancio è un colore molto forte che deve essere ben valorizzato. Per fare questo, scegliete dei colori ben in contrasto, come l’azzurro del cielo o il verde di un prato!
  5. Autunno in città: non è necessario perdersi nei boschi per avere un buono scatto autunnale! Infatti la luce di cui sopra si trova anche in città ed è perfetta per fotografare come cambiano le abitudini delle persone o come le caratteristiche autunnali modifichino scenari quotidiani!
  6. Frutta di stagione: l’autunno non si vede solo all’esterno, ma anche sulla tavola! Per creare una magnifica composizione basta giocare con le foglie cadute e zucche, pere, noci e castagne e qualsiasi altro prodotto di stagione!
  7. Ritratti ambientati: l’autunno è la stagione migliore per creare una perfetta ambientazione per i nostri ritratti, le foglie possono essere un magnifico oggetto di scena!
  8. Fotografare le differenze: se questa estate al mare uno stabilimento faceva il tutto esaurito, adesso sarà vuoto e decisamente più instagrammabile!
  9. Lasciatevi ispirare: l’autunno è la stagione per eccellenza della combo the + libro. Lasciatevi ispirare dalle storie che leggete e cercate di trasformarle in uno scatto!
  10. Andate a perdervi: uscite con lo smartphone (o la macchina fotografica) e al massimo un powerbank. Perdetevi. Chiacchierate con le persone, fatevi dare dei consigli. Potreste tornare a casa con un bottino fotografico interessante o no, ma sicuramente tornerete con il cuore sorridente.

Pronti ad andare a caccia di scatti autunnali?

 

 

Tagged: