I luoghi della Seconda Guerra Mondiale, ieri e oggi su Instagram

porta di Brandeburgo
Soldati sovietici fotografati da Yevgeny Khaldei davanti alla porta di Brandeburgo a Berlino (Germania) nel Maggio 1945

Sono passati 70 anni dalla Seconda Guerra Mondiale, guerra che ci è stata narrata dai libri, dai nonni, dalle immagini dei grandi fotografi e oggi anche da Instagram.

Visitare questi luoghi significa immergersi nella storia, entrare dentro le fotografie che abbiamo visto e che in un attimo, nella nostra testa, diventano animate. Almeno così è stato per me quando ho visitato i luoghi dello sbarco in Normandia, una grande immersione nelle foto di Robert Capa cercando di capire come dovevano essere quei luoghi durante quei terribili anni.

Oggi è possibile fare questo raffronto tra il prima e il dopo attraverso un account Instagram molto interessante: @ww2nowandthen, una gallery che racchiude scatti da tutto il mondo per raccontare il prima e il dopo di questi luoghi, immagini che ci fanno rivivere quegli istanti drammatici là dove si sono svolti.

In un attimo ci si può catapultare nelle spiagge del D-Day, o nella Berlino distrutta dai bombardamenti, per capire la drammaticità di quei momenti ma anche vedere come sono cambiati questi luoghi in questi ultimi 70 anni.

Siete mai stai in alcune di queste località? Mostratecele nei vostri scatti taggando #igersitaliaelastoria.

Tagged: