Sono fiorentina e un’immagine che spesso ricordo è quella di Stefano Borgonovo, oramai divorato dalla SLA, che chiedeva al mondo attenzione denunciando la gravità della malattia che lo stava uccidendo.
Stefano è morto ma è rimasto nei nostri cuori e per questo con i miei amici Igers, fiorentini e non, abbiamo deciso di dar vita all’#igersicebucketchallenge. La “sfida del secchio ghiacciato” o #icebucketchallenge è iniziata da un’ idea di Pete Frates, 29 anni, ex giocatore di baseball del Boston College, al quale è stata diagnosticata la SLA due anni fa, e che per “svegliare le coscienze” si è fatto riprendere mentre si vuotava addosso un secchio di acqua ghiacciata, invitando altri a fare lo stesso.
Grazie al tam tam virale che ha fatto il giro del mondo, la ALS Association (l’associazione USA che si occupa di questa terribile malattia) ha raggiunto l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica coinvolgendo personaggi famosi come Zuckerberg, Gates, Bocelli, Bublé, Marquez, Lady Gaga e molti altri.
Entriamo nel dettaglio.
REGOLAMENTO
Secondo il regolamento ufficiale, ogni Iger nominato avrà 24 ore di tempo per decidere se accettare la sfida rovesciandosi un secchio di acqua gelata in testa (vedi il video qui di seguito).
Chi supera la prova conquista il diritto di sfidare altre tre persone; inoltre, chi affronterà il secchio (se vorrà) potrà comunque fare beneficenza. La prova dovrà essere video ripresa e postata su uno o più social network, a scelta dell’interessato. Chi declinerà l’invito (come ha fatto il Presidente Obama) sarà invitato a effettuare una donazione a una della associazioni italiane che si occupano di portare avanti progetti e iniziative a favore della SLA, oppure alla ALS Association che, con questo challenge, ha già realizzato quasi 6 milioni di dollari.
Al contrario del regolamento originale nel quale si chiede ai rinunciatari di versare in donazione una quota pari a 100 dollari, dato che noi Igers non siamo divi di Hollywood, l’offerta sarà a discrezione personale, in base alle proprie disponibilità, dando magari prova di buona volontà postando un’immagine di sé con in mano la ricevuta di versamento della donazione.
Tag da utizzare #igersicebucketchallenge #icebucketchallenge #alsicebucketchallenge
Dimostriamo che il tema sta a cuore anche a noi!