Questa settimana ho incontrato la donna del vino per eccellenza… indovinate di chi parlo? Vi dò alcuni indizi:

“Sommelier Master CLASS, Sommelier più cliccata del web, Ambasciatrice del Vino abruzzese nel Mondo al G8 de L’Aquila 2009, protagonista in tv di programmi RAI e SKY di primo piano , voce di Radio2. Firma rubriche sul food and wine  per leifoodie.it, saporie.com, vanityfair.it. Cura una rubrica sul vino per il mensile LaFreccia di Trenitalia (free press più letto d’Italia) …e son certa che c’è molto altro che si è dimenticata di dirmi! Insomma un vulcano…anche sui social!”
Avete capito benissimo, è Adua Villa!
adua punta pennaIl tuo account instagram @globetrottergourmet è lo storytelling dei tuoi viaggi, di vita e lavoro, ovvero racconta le tue passioni. Quanto sono importanti per te?
La passione e’ tutto altrimenti non sarei qui. Il mio lavoro è animato dalla passione e dalla curiosità alla quale dobbiamo aggiungere un pizzico di metodo, ma non parlerei di regole. Altrimenti come farei a continuare a usare i sensi?!?
Andiamo sul tecnico: da quanto usi Instagram e quali app/filtri usi?

Purtroppo da POCHISSIMO! La prima foto postata risale a sole 54 settimane fa….sono sincera quando ci penso mi sembra di aver perso qualcosa non essendoci arrivata molto prima.
Adoro questo mezzo: un mix di parole chiave e di immagini catturate, rubate, curate, cercate e aspettate. Adoro poter ammirare gallerie con foto di veri professionisti fra profili caserecci ( spesso i più divertenti) e catturare dentro questi le passioni, il lavoro e le fissazioni di ognuno.

Sui Selfie che dire?!? Mi piacciono in mezzo ai profili, adoro quelli fatti con gli amici, ma vorrei capire quelli che creano account solo di Selfie. Ho provato a seguirne un paio, ma se non hai la faccia di gomma alla Jim Carrey e mi stupisci a ogni scatto…ho serie difficoltà!
Per quanto riguarda i filtri anche lì ci arrivo piano piano:  per ora ho sempre usato quelli di Instagram, ma ora ho scaricato Afterlight e Over ma se avete suggerimenti sono pronta!

 

Abruzzese dentro… ogni quanto torni “a casa”? (Adua vive a Roma, ndr.)adua 3

Non torno spessissimo a casa ma cerco di portare “casa” sempre con me! Amo sia la montagna abruzzese che la nostra costa del sud della regione…comunque almeno una volta al mese devo tornare! Le ricette della mamma altrimenti mi mancano troppo!

 

Lo scorso anno ci siamo incontrate (la sottoscritta era presente per @igers_abruzzo, ndr.) durante AMA2013 “Anteprima Montepulciano d’Abruzzo”, una vetrina importantissima per il vino della nostra regione. L’edizione 2014 ti vedrà di nuovo protagonista. Vuoi darmi qualche anticipazione?

Anteprima Montepulciano d’Abruzzo è stato un appuntamento molto importante in regione. E’ fondamentale portare nel territorio giornalisti di tutto il mondo che poi andranno a parlare e a scrivere del nostro vino. Il vino è fatto dai volti degli uomini che ci mettono le mani, dalla terra dove la vite nasce, dalla brezza che li coccola, come si fa a parlare di un Montepulciano d’Abruzzo se non hai mai visto la nostra terra e il colore delle rose all’inizio dei filari?!

Certo, già solo il tasting ti cattura, ma senza quest’altra componente, come direbbe Maccio Capatonda, nostro conterraneo, lo ameresti al 30% !!
La prossima edizione è ancora in progress ma spero che l’aspetto Insta-Social e i Challenge acquisiscano sempre maggiore importanza. Del resto, la prima e fortunata edizione fu un successo anche per merito del lavoro di @igers_abruzzo.

 

Adua grazie mille e in bocca al lupo per tutti tuoi progetti, so che ne hai tantissimi! Ci vedremo presto, magari proprio per AMA2014..ah, per l’editing dei tuoi scatti prova anche Snapseed e VSCO Cam… poi fammi sapere! 😉

credits: immagine di copertina @riccardighilardi

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 4


  1. Super instagramer! Super donna! A presto con bellissime novità sul mondo del vino social 🙂

  2. Francesca Tammarazio Bogatsu


    Grande Adua !!…è stato un piacere poter scrivere di te…a prestissimo 😉
    @ilaria_b:disqus Adua è iger dentro!!

Dicci cosa ne pensi

...